Trading on line con ActivTrades, seminari nelle prossime settimane anche in provincia di Cuneo

0
448

ActivTrades, realtà del trading on line con sede a Londra, sta velocemente trovando riscontro anche in Italia ed è così che nei prossimi mesi l’azienda presenterà alcuni seminari sugli investimenti in rete. Un esponente di spicco di questa realtà in forte crescita è il saluzzese Carlo Alberto De Casa che Ideawebtv.it ha contattato in esclusiva.

 

Carlo Alberto, dopo il tuo libro sull’oro (I segreti per investire con l’oro, Hoepli 2014) svariate apparizioni in TV, sia su Class Cnbc che su TgCom passando per Canale 5: come procede la tu carriera?

 

“Sono a Londra ormai da cinque anni e dopo aver lavorato alcuni mesi per Bloomberg sono approdato ad ActivTrades. E’ un’azienda solida in continua crescita, l’ambiente in ufficio è molto cordiale nonostante la professionalità del settore. Inoltre ritengo il mio ruolo, Capo Analista e responsabile del desk italiano, molto interessante”.

 

ActivTrades continua a crescere anno dopo anno: a cos’è dovuto questo trend positivo?

 

“L’interesse degli investitori per il trading online é in continuo aumento. Anche i piccoli investori sempre piú spesso scelgono di gestire autonomamente i propri risparmi, ricorrendo al trading online, che offre una flessibilità decisamente maggiore rispetto ai tradizionali investimenti e costi di gestione praticamente nulli. E’ inoltre possibile aprire un account con cifre contenute, a partire da 100 euro”.

 

Come può un principiante avvicinarsi al Trading on line?

 

“Ancora una volta occorre ripetere che il trading online non é un gioco ed occorre avvicinarsi a questo settore con estrema prudenza. Appunto per questo ActivTrades offre una serie di percorsi formativi specializzati per apprendere varie tecniche di investimento partendo dalle basi. Ogni giovedi sono in programma dei webinars corsi gratuiti online, cui si sommano i seminari dal vivo sul territorio ed una serie di altre iniziative legate all’educational. Il consiglio, come sempre, é quello di partire con un conto demo, cioe’ con denaro virtuale, per prendere confidenza con i mercati e verificare di essere sulla strada giusta, senza investire denaro reale finché non si é sufficientemente preparati per farlo. Un ulteriore suggerimento é senz’altro quello di affidarsi ad un intermediario “serio”, cioé regolamentato dalle principali istituzioni finanziarie europee”

 

Sarete nel nord Italia a Genova, Torino ed Alba: quali sono gli argomenti degli incontri e chi saranno i relatori?

 

“Il nord ovest rappresenta uno dei punti chiave per ActiveTrades con i seminari che riscontrano sempre una grande partecipazione. Quest’anno si parte mercoledi 20 Aprile da Genova, con Giovanni Cuniberti e Riccardo Guidi, per approdare nell’antica capitale il giorno seguente, dove Giovanni Cuniberti e Gianluigi Cesano saranno i mattatori dell’incontro torinese. Il tour, come ormai tradizione, arriverà anche quest’anno nelle Langhe, con la tappa del 22 Aprile ad Alba (Hotel I Castelli – Corso Torino 14, dalle 14:30 alle 17:30). Fra I temi centrali degli incontri ci saranno gli aspetti base del trading online, ma anche il quadro macroeconomico generale. Mi aspetto che I relatori provino a rispondere alla d0manda che tutti gli investitori si stanno ponendo: dopo un avvio di anno burrascoso cosa aspettarsi dai mercati nel 2016?”.

 

E le iscrizioni?

 

“Sono gratuite tramite il sito di ActiveTrades nella sezione dedicata alla formazione”.

 

Gli attentati di Bruxelles e questo clima d’incertezza possono, ed in che modo, condizionare i mercati?

 

“Senz’altro generano ulteriore incertezza in un contesto già particolarmente complesso e ricco di incognite. Al momento possiamo però dire che la reazione dei mercati é stata relativamente moderata, chiaramente possiamo attenderci effetti negative sulle borse, con gli operatori maggiormente interessati ai tradizionali beni rifugio, come appunto l’oro”.

 

 

Redazione Ideawebtv.it