Dialoghi divini: a Cherasco la mostra di Filippo Pinsoglio

0
464

Proseguono le mostre di arte contemporanea presso l’Enoteca Palazzo Mentone di Cherasco gestita da Fabrizio Stecca in collaborazione con l’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo, presieduta da Fabio Carisio, che raggruppa artisti di sei regioni d’Italia; una sinergia già avviata con successo nel 2015.

 

La prossima mostra di primavera è dedicata ad un artista astigiano apprezzato dalla critica e dai collezionisti: Filippo Pinsoglio di Asti. Reduce da una recente esposizione a Venezia durante l’evento Call’Art, mostra ufficiale del Carnevale di Venezia, questo pittore ha saputo dipanare la sua espressività stilistica sia sulle corde di una pittura paesaggistica tradizionale con cui ha celebrato il suo Monferrato e le Langhe attraverso vibrazioni e sfumature cromatiche assai originali, sia attraverso le coloristiche vignette che utilizza per narrare momenti della vita umana rappresentando i personaggi in una ironica chiave caricaturale.

 

La mostra avrà quindi un doppio volto: da un lato ci saranno le magiche atmosfere delle colline di Langhe-Roero e Monferrato divenute Patrimonio Unesco nel 2014, dall’altro i protagonisti della tradizione di questi luoghi, come la vendemmiatrice scelta quale immagine della mostra, i gourmet amanti delle lumache di Cherasco, ma anche storie di umanità ferita su cui il pittore ci invita a riflettere come la Nave dei Folli – Emarginazione, opera esposta a Venezia, che si sofferma sul dramma dei migranti.
Il vernissage si terrà sabato 2 aprile alle ore 17,30 e sarà reso eccezionale dal perfetto connubio di arte ed enogastronomia, secondo la filosofia di Art & Wine Club e della stessa Enoteca Palazzo Mentone. Durante l’inaugurazione sarà infatti possibile degustare la Barbera d’Asti di eccellenza Bina della cantina Agostino Pavia e Figli di Agliano Terme e gli assaggi gastronomici dei polli ruspanti di alta qualità della Cascina la Fornace di Montechiaro d’Asti.

 

CHERASCO – ENOTECA PALAZZO MENTONE
personale di arte contemporanea di
FILIPPO PINSOGLIO – Luoghi Unesco. Dialoghi divini
dal 2 aprile al 1 maggio 2016
a cura di Fabio Carisio

 

Inaugurazione sabato 2 aprile 2016 dalle ore 17,30
con degustazione di Barbera d’Asti e prodotti gastronomici tipici del Monferrato
dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Domenica dalle 9.30 alle 12.30.
Patrocini: Comune di Cherasco
Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Partner: Art & Wine Club, cantina Agostino Pavia e Figli, Cascina la Fornace,
Art & Wine Magazybook