Dal sesterzio all’euro: laboratorio gratuito per bambini al Museo Civico di Cuneo

0
327

Sabato 2 aprile con “Dal sesterzio all’euro: la tua immagine sulla moneta” un laboratorio gratuito per bambini all’insegna del disegno e della creatività.

 

 

Anche al Museo di Cuneo, sabato 2 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, torna “Disegniamo l’arte”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Torino Città Capitale Europea”, giunge alla terza edizione e vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 50 siti culturali del Piemonte. I piccoli visitatori, tutti i loro amici e le rispettive famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Regione, disegnando con matite e pennarelli Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

 

Il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo propone per quest’anno un inedito laboratorio, dal titolo “Dal sesterzio all’euro: la tua immagine sulla moneta”. Dopo aver analizzato la raccolta di monete romane di recente allestita presso la Sezione Archeologica del Museo, anche attraverso la nuova visualizzazione multimediale, ai partecipanti sarà chiesto di ritrarre se stessi in qualità di imperatrici o imperatori, secondo gli schemi della ritrattistica romana, e servendosi del materiale da disegno fornito da Faber Castel. Coloro che svolgeranno l’attività avranno diritto ad una copia gratuita dell’opuscolo del Museo “Fra incudine e martello. La fabbricazione della moneta nell’antichità”.

 

L’iniziativa è a prenotazione obbligatoria e interamente gratuita per tutti i bambini partecipanti. Ai genitori e accompagnatori che desiderano partecipare al laboratorio o visitare il museo sarà praticato il costo ridotto del biglietto d’ingresso (euro 2,00 a persona). Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.

 

Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione (fino ad esaurimento posti):
Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: [email protected].
Per il programma completo degli eventi compresi nell’iniziativa “Disegniamo l’arte”: http://www.abbonamentomusei.it/it/am_eventi/DISEGNIAMO_L_ARTE_APPUNTAMENTI_PER_LE_FAMIGLIE