Sci Alpino: Da mercoledì 30 i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi

0
357

Tra poco meno di una settimana i migliori atleti italiani delle categorie Children si ritroveranno per uno degli appuntamenti più importanti e attesi della stagione. Sulle piste olimpiche di Bardonecchia e della Via Lattea si assegneranno i titoli italiani Allievi e Ragazzi di sci alpino.

 

La rassegna che richiamerà centinaia di giovani sciatori, pronti a contendersi gli scudetti in Slalom, Gigante, Super-G e Skicross. La prima riunione di giuria è fissata per martedì 29 marzo alle 19, poi da mercoledì 30 tutti in pista per le gare. Ad aprire la rassegna saranno il Gigante Ragazzi sulla pista Sises 2 di Sestriere e la prova del Super-G Allievi sulla 25 del Melezet a Bardonecchia.

 

Giovedì 31 i Ragazzi gareggeranno in Slalom sulla pista Bourget di Sauze D’Oulx, mentre a Bardonecchia si assegnerà il titolo Allievi di Super-G. Venerdì e sabato si invertiranno i ruoli. I Ragazzi raggiungeranno Bardonecchia per la prova e la gara di velocità, gli Allievi faranno il Gigante a Claviere sulla pista Gialla e poi lo slalom a Sestriere sulla “Giovanni Alberto Agnelli”. Il gran finale domenica 3 aprile con l’inedita prova di Skicross a Bardonecchia. Nei giorni scorsi le piste olimpiche hanno ospitato i Campionati Regionali del Comitato FISI Alpi Occidentali. È stata l’occasione per testare le organizzazioni e il manto nevoso, che ha retto in modo perfetto il passaggio degli atleti.

 

Si è conclusa anche la parte “burocratica” della manifestazione, con la costituzione ufficiale del Comitato Sci Club Olimpici, che organizza l’evento ed è presieduto dal campione olimpico di Innsbruck ’76 Piero Gros. Giovedì 31 marzo alle 16,30 a Cesana Torinese è in programma la cerimonia di inaugurazione, con la sfilata di tutte le delegazioni. A seguire le premiazioni ufficiali delle prime due giornate di gara. Durante le premiazioni saranno presenti Francesca e Matteo Marsaglia, gli azzurri cresciuti sciisticamente sulle nevi di Sansicario e ora testimonial della Via Lattea.

 

c.s.

Foto di repertorio