Volley B1/M: Montecchio troppo forte, Fossano si arrende 3-0

0
386

Come da pronostico la gara interna del Mc Donald’s Crf Fossano contro la capolista Sol Lucernari Montecchio Maggiore si annunciava proibitiva per i fossanesi e così è stato: infatti, i vicentini hanno confermato tutte le loro qualità che li hanno portati a guidare sin dalle prime giornate il Girone A del Campionato di Serie B1 Maschile.

 

I bianconeri hanno provato a rendere dura la vita dei vicentini che però si sono confermati superiori in tutti i fondamentali, come era già stato nella gara d’andata. In particolare, il Sol Lucernari ha giocato bene in tutti i fondamentali, ed in particolare in difesa, salvando e rigiocando moltissimi palloni, in ricezione e a muro; in queste 3 fasi del gioco gli ospiti non hanno mai vacillato e questo è stato determinante, poichè l’attacco bianconero ha faticato ad essere insidioso.

 

Nel complesso il Montecchio si è dimostrato una squadra davvero molto solida, senza mai sbavature ne’ cali di tensione, brava a “macinare” il proprio gioco semplice, lineare e molto efficace, senza mai dare l’impressione di strafare, ma davvero pragmatico ed eseguito con grande sicurezza in tutti i fondamentali, specie in attacco e in difesa.

 

Da parte sua il Mc Donald’s Crf ha provato a cambiare l’inerzia del match e a mescolare le carte: coach Liano Petrelli ha operato molti cambi, dando spazio a quasi tutta la panchina, ha alternato i giocatori in vari ruoli, a creare rotazioni di gioco diverse dal solito, ma questo è riuscito solo a tratti, perchè il gap tra le 2 squadre è emerso in modo netto, come non era quasi mai successo contro le altre squadre affrontate in questa stagione dal Volley Got Talent.

 

Allo stesso tempo per i giovani atleti fossanesi questo match è stato importante per fare esperienza di quel che significa giocare ad alti livelli e per iniziare a prepararsi al meglio per la prossima stagione, certamente più difficile di questa, data la prevista riforma dei campionati.

 

Sempre in quest’ottica l’incontro ha dato indicazioni importanti anche alla dirigenza fossanese perchè ha offerto l’esempio di come una squadra (Montecchio Maggiore), senza grandi <stelle> o giocatori di fama scesi dalle categorie superiori a finire la carriera, ma con in rosa un gruppo di giocatori solidi, determinati ed affiatati, che giocano insieme da alcune stagioni, può raggiungere risultati molto soddisfacenti e puntare a traguardi prestigiosi.
Insomma un bell’esempio da seguire e imitare per quanto possibile per le prossime stagioni.

Tornando al film della gara l’inizio del 1° set è equilibrato e giocato punto a punto sino al 5-6 per i veneti, che poi prendono un leggero vantaggio grazie al loro solido muro e all’attacco, aumentando il gap sino al 5-9 e poi, causa alcuni errori in ricezione e alcune invasioni dei bianconeri ampliandolo sino al 6-13. Di qui in poi la gara va avanti punto a punto, ma il Fossano fatica a recuperare restando sotto sempre di 6/7 punti e addirittura 8 sul 12-20.
Quando il set sembra finito, i padroni di casa hanno un sussulto d’orgoglio, crescono un po’ in attacco e iniziano a recuperare qualche punto, grazie anche ai cambi dalla panchina, si porta sino al 17-23, ma ormai è tardi. Il Sol Lucernari controlla il tentativo di rimonta e chiude sul 19-25, ancora grazie al muro e alla difesa che non fa cadere neanche un pallone.

 

Nel 2° set il Montecchio prende subito il largo grazie anche ad alcuni errori dei padroni di casa e vola sino al 3-8 del

1° time-out tecnico. Di qui in poi il match diventa più equilibrato, ma il vantaggio degli ospiti si mantiene sempre intorno ai 5/6 punti. La gara va avanti con molti palloni rigiocati, e i fossanesi lottano a fondo, difendendo e riattaccando, ma faticano a ricucire e si va al 2° time-out tecnico sull’8-16. Petrelli opera vari cambi, ma la situazione non cambia: il Sol Lucernari resta sempre avanti di 7/8 punti, nonostante il Mc Donald’s Crf sia cresciuto di tono, ma nelle tante rigiocate hanno spesso la meglio gli ospiti che chiudono sul 16-25.

Nel 3° parziale all’inizio i padroni di casa sembrano aver ritrovato fiducia nei loro mezzi e rispondono colpo su colpo sino al 5 pari. Poi commettono un paio di errori in attacco e il Sol Lucernari va al 1° time-out tecnico sul 6-8.
Al rientro in campo sempre grazie alla combinazione muro-difesa i vicentini riprendono a scavare un gap più ampio, complici anche alcuni errori non forzati del McDonald’s Crf e così al 2° time-out tecnico il punteggio è sull’8-16.

 

Il 2° arbitro fischia una dubbia invasione di piedi all’alzatore fossanese Giolitti, che protesta e viene prima ammonito e poi espulso dal 1° arbitro, un po’ troppo fiscale, dato il trend, ormai segnato, della gara.
Di qui in poi il match va avanti punto a punto, con il Fossano che tenta in ogni modo di tornar sotto, ma il Montecchio non lascia alcun spiraglio ai padroni di casa e prosegue nel suo gioco solido e senza sbavature. I bianconeri hanno un passaggio a vuoto e sprofondano sino al 12-21, poi con un ultimo sussulto si scuotono, ma ormai la gara è andata.

 

Il Mc Donald’s Crf lotta ancora in difesa e in attacco, con Valla, Signorelli e Vittone, mentre Prandi offre sempre buona sicurezza in difesa, ma il divario è ormai troppo ampio. Il Montecchio controlla e spegne ogni velleità dei locali, chiudendo il set sul 16-25 con un bel lob e il match dominandolo per 3 set a 0.

“Loro sono più forti – sottolinea Liano Petrelli – e lo hanno dimostrato in campo sin dal 1° set. In particolare hanno mostrato un ottima combinazione muro/difesa e commesso pochi errori in attacco. Sono una squadra molto solida ed equilibrata ed a noi non è servito provare a cambiare, trovare soluzioni alternative, perchè i veneti difendevano tutto, sempre molto ordinati e ben disposti in campo e senza mai avere cali di tensione di cui avremmo potuto approfittare. Invece, noi in attacco siamo stati troppo prevedibili ed il loro muro è spesso riuscito a contrarci con efficacia. A livello tecnico hanno mostrato sempre grande sicurezza e specie in attacco la differenza è stata netta. Montecchio non è in testa alla classifica per caso e lo ha dimostrato”.

 

Ma come detto, queste gare servono anche per fare esperienza da sfruttare contro rivali più abbordabili come. sulla carta, dovrebbe essere il Saronno, squadra che in classifica precede di 6 punti e di una sola posizione i bianconeri, e che sabato 2 aprile ospiterà in casa il Mc Donald’s Crf. Infatti, sabato 26 marzo il campionato di B1 osserverà un turno di riposo per le Festività Pasquali.

 

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano-Sol Lucernari Montecchio 0-3
(19-25 / 16-25 / 16-25)

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano: Giolitti 1, Signorelli 8, Dutto 4, Tomatis (C), Valla 13, Vittone 6; Prandi (lib), Bianchi 3, Gunetto 2, Risso 1, Gallivanoni, Bergamin. N.e. Maccagno, Polizzi (2° lib). All. Liano Petrelli – Vice all. Danilo Giordanetto.

 

c.s.