Volley B1/F: Cuneo vince al tie break contro un ostico Florens Re Marcello

0
412

Trasferta combattuta per la BreBanca S.Bernardo Cuneo, che nella 20^ giornata del campionato di B1 femminile, ha affrontato fuori casa il Florens Re Marcello.

 

Il match si conclude al tie-break a favore delle biancorosse, dopo tre set iniziali combattuti punto a punto e un quarto set da dimenticare per le cuneesi. Il sestetto iniziale di Cuneo vede schierate: Bonifazi palleggio, Bertiglia opposto, Aliberti e Millesimo centro, Borgna e Gili schiacciatore-ricevitore; Brero (L).

 

Nel primo set le ragazze di Coach Ebana si portano subito avanti, imponendo il proprio gioco; le cuneesi arrivano per prime ad entrambi i time out tecnici ed infine chiudono 25-21. Entrate per dare respiro a Gili e Borgna rispettivamente Facendola e Baiocco.

 

Partenza sprint per il Re Marcello nella seconda frazione; le padrone di casa si portano sul 5-2, ma le cuneesi reagiscono, recuperano e sorpassano. Una fase punto a punto caratterizza la parte centrale del set, poi Cuneo allunga 21-19, Vigevano recupera e supera di un punto, Cuneo si porta al 23-22, ma tre errori rispettivamente di difesa, muro e attacco consegnano il parziale alle avversarie. Nel corso del set Ebana inserisce Torchio alla regia nella parte iniziale del set per poi recuperare Bonifazi, Facendola entra sul 9-6 al centro per Aliberti e vi rimarrà fino alla fine del match, mentre Baiocco entra al servizio per Borgna sul 22 pari.

 

Il terzo set vede avanti Vigevano fino al 19 pari, quando è Cuneo a superare con il 20° realizzato da Borgna. Cuneo prende coraggio e con un balzo pieno di grinta si aggiudica la frazione 25-23.

 

Quarto set da dimenticare per la compagine cuneese che non entra praticamente in campo; positivo lo spirito con cui la panchina di Cuneo è entrata compatta nella parte finale del set, aprendo per un attimo la speranza che non fosse tutto perso, ma il distacco di 9 punti purtroppo parlava chiaro. Il confronto approda al tie-break, inizialmente equilibrato, che vede ancora avanti le padrone di casa al cambio campo, poi con un muro del Capitano, un attacco di Facendola e due di Borgna segnano il recupero e sorpasso per Cuneo.

 

Sul 10-8 per le biancorosse si procede punto a punto fino al 12-14 per Vigevano, dopodiché un muro di Millesimo e un attacco di Facendola chiudono definitivamente la gara con un 3-2 per Cuneo.

 

“Sapevamo sarebbe stata dura, Vigevano in casa era sempre andato a punti, senza mai restare a tasche vuote e questo testimonia quanto fosse complicato venire qui a fare la partita; così è stato. Abbiamo forse fatto qualche passo indietro in alcuni fondamentali, ma abbiamo tirato fuori un gran carattere sia nel terzo set che nel tie-break; il saldo di questi elementi ci dà due punti, che sono comunque un buon bottino da metter nel nostro bagaglio e portarci dietro” – questo il commento di Coach Ebana a fine partita.

 

Il prossimo appuntamento con la B1 BreBanca S.Bernardo Cuneo sarà dopo il fermo di Pasqua e più precisamente, nel Derby cuneese con Lpm Pallavolo Mondovì domenica 3 aprile alle ore 18.00 al PalaBrebanca, dove le biancorosse cercheranno il riscatto della partita d’andata conclusa al tie-break a favore delle monregalesi. Sicuramente un match importante e che porterà un notevole pubblico da entrambe le fazioni.

 

Florens Re Marcello Pv – BreBanca S.Bernardo Cn 2-3 (21-25 / 25-23 / 23-25 / 25-16 / 12-15)

 

Bre Banca San Bernardo Cuneo: Lidia Bonifazi, Benedetta Bertiglia, Anna Aliberti, Valeria Millesimo, Enrica
Borgna, Eleonora Gili; Lara Brero (L); Angela Facendola, Alessandra Baiocco, Giulia Torchio, Diana Giometti, Chiara Brignone.

 

Tabellino
Baiocco 1 – Facendola 14 – Brignone 2 – Millesimo 18 – Bertiglia 10 – Borgna 20 – Aliberti 4 – Gili 5 – Giometti 1 – Bonifazi 3

 

c.s.