Basket: Sconfitta netta di Fossano contro la capolista Domodossola

0
356

L’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano si inchina alla capolista, giocando una bruttissima partita in fase offensiva, concedendo poco o nulla per tre quarti in difesa, come attestano i punti segnati nei primi tre parziali, e mollando nell’ultimo periodo è questa é una nota dolente.

 

Si inizia con un minuto di silenzio in ricordo di Gianni Rossi, sponsor storico della Virtus. A sorpresa in quintetto spunta Innocenti, che non sfigura con il forte centro serbo Raskovic. Fossano difende e riparte ma non trova mai il fondo della retina, la dea bendata non sorride nemmeno dalla linea della carità e l’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano segna appena 10 punti, concedendone appena 13 alla corazzata Domodossola, senza mai punire gli errori altrui.

 

Nel secondo quarto si concedono solo 15 punti, difendendo egregiamente, ma continuando a sbagliare 1/10 dalla lunga distanza 3/9 ai liberi denotano come proprio la palla non ne voglia sapere di entrare, Domodossola invece inizia ad alzare i giri del motore ed a scavare un buon solco. Si va al riposo sul 20-28, punteggio irreale e tremendamente basso. Merito delle difese che prevalgono sugli asfittici attacchi.

 

L’apoteosi dell’errore si materializza nel terzo quarto con Fossano incapace di segnare, e Domodossola che segna 17 punti, nove dei quali negli ultimi tre minuti del quarto. L’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano inizia ad avere carenze anche a rimbalzo, facendo emergere la grande diversità di struttura fisica tra le due compagini .

 

Nel quarto quarto Fossano non riesce a tenere il ritmo e la differenza tra le due formazioni si dilata a dismisura. Realini e Raskovic scavano il solco, Fossano getta la spugna smettendo di difendere. Non aiuta l’uscita di Milone dal campo a seguito di una botta fortuita al naso. Il -25 finale fa male, ma è veritiero, nel senso che non si deve mai mollare sino alla sirena. Questa partita è una lezione severa, che sicuramente servirà per il rush finale, un mini torneo fatto di tre partite fondamentali, che se fatte in un certo modo potranno portare ai play-off. Non si molla di un centimetro malgrado la sconfitta.

 

Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano 40-Basket Rosmini Domodossola 65 (10-13/10-15/8-17/12-20)

Fossano: Giovara 9, Maffeo 8, Desimone 7, Innocenti 6, Ait Auchane 4, Negri 2, Jonhson 2, Milone 2,Cantarelli 0, Giraudo 0, D’Angeli 0

 

c.s.