Tutto pronto a Cuneo per i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato: “Orgogliosi del lavoro svolto” | La kermesse scatterà domani mattina e si concluderà domenica: previsto il “tutto esaurito”

0
510

Una grande vetrina per Cuneo e per il nuovo Stadio del Nuoto. Scatterà domani mattina la grande tre giorni dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato che si svolgeranno nell’impianto di Via Porta Mondovì e che sono stati presentati oggi in conferenza stampa, alla presenza di autorità, addetti ai lavori e rappresentanti federali. 

 

Per il Comune di Cuneo, al tavolo degli interventi, l’Assessore Valter Fantino, orgoglioso per l’organizzazione certosina dell’evento: “Questa struttura è stata inaugurata a settembre dello scorso anno, era attesa da tanti cuneesi e è stata costruita, noi ne siamo convinti, nel migliore dei modi, con accorgimenti tecnologici altissimi per la gestione. Per una volta, vogliamo essere orgogliosi nel sottolinearlo e nel ricordare quanto si sia lavorato bene: il nostro grazie va anche alla Federazione Italiana di Nuoto, al CONI, che oggi sono qui presenti, ed alla Nazionale. Ma non solo: grazie ai gestori che hanno lavorato in questi mesi e che hanno dato un’immagine seria del proprio lavoro. Siamo certi che questa struttura, oltre ad essere molto bella, sarà performante anche per il futuro. Insomma, prepariamoci per una tre giorni di assoluto livello“.

 

Rappresentata dal vicepresidente Luca Vergnano la Federazione Italiana Nuoto per il Piemonte Valle d’Aosta: “Il secondo anno consecutivo di un campionato italiano assoluto per il Sincronizzato nella nostra regione è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione, soprattutto perchè è un chiaro segnale, da parte della Federazione centrale, degli addetti ai lavori, di gradimento della preparazione di questo Comitato per l’organizzazione degli eventi. Oggi siamo in uno splendido impianto, la degna cornice di un appuntamento così importante. Sono sicuro – continua Vargnano – che sarà una grande cornice per una manifestazione d’altissimo profilo“.

 

Da cuneese ed ex atleta di una disciplina femminile sono orgogliosa che sia stata scelta questa splendida struttura” così Claudia Martin, delegata Coni per la Provincia Granda, che ha sottolineato come questo sia “uno sport complesso, difficile, che non viene forse pubblicizzato troppo, Olimpiadi a parte, ma che richiede grandi sforzi sia sul profilo fisico che tecnico. Ma anche uno sport artistico, che sviluppa la creatività con l’ausilio della musica. Sono sicura che il pubblico apprezzera, sperando possa essere un incentivo per creare nuovi gruppi e squadre”. Senza dimenticare l’impatto positivo su Cuneo, “una città turistica, con grandi potenzialità, e questa è una di quelle manifestazioni che possono farla apprezzare ancora maggiormente nel resto d’Italia“.

 

Grande lavoro è stato fatto dal Centro Sportivo Roero, la società che gestisce lo Stadio, il cui Amministratore Delegato è Luca Albonico, vero e proprio padrone di casa che si è detto “felice di avere questa opportunità: quando è stata paventata l’ipotesi di ospitare i Campionati Assoluti e ci siamo consultati con il Comune, abbiamo trovato una collaborazione totale, senza la quale non saremmo qui oggi. Speriamo di essere all’altezza e di rispettare le attese“.

 

Il settore tecnico, invece, è stato rappresentato in conferenza stampa da Laura de Renzis, Direttore Tecnico-Organizzativo del Settore Nuoto Sincronizzato Federazione Italiana, rimasta impressionata dal tipo di struttura: “Ho girato l’Italia ed il Mondo ma di impianti così belli difficilmente se ne trovano. Ringrazio quindi il Comitato Regionale ed il suo staff, così come il CONI ed il Comune di Cuneo, il CSR che si sono messi a disposizione per agevolare le nostre necessità. Il nuoto sincronizzato è una disciplina – precisa la De Renzis – che ha bisogno di molti aiuti per far disputare le gare: per esempio, non usiamo le cuffie ma la gelatina, abbiamo bisogno della musica, delle telecamere, e di un certo numero di cose per far svolgere il tutto regolarmente. Devo dire che qui abbiamo allestito tutto come se fosse un Campionato Mondiale e per questo sono molto soddisfatta“. 

 

Infine, in rappresentanza della FIN della Provincia di Cuneo, il delegato Andrea Cuteri: “Siamo contenti di promuovere ulteriormente questa disciplina del nuoto sincronizzato, cosa che stiamo facendo già da diverso tempo e credo che la Granda in futuro sarà sempre più rappresentata sotto questo punto di vista. Aggiungo solo un ringraziamento a tutti i collaboratori del CSR che hanno reso possibile questa manifestazione, sperando che possa essere un successo come ci auspichiamo“.

 

Conclusi i convenevoli di rito, tutto è pronto per questo weekend in vasca: si parte domani mattina, ora 9, con le Eliminatorie Solo; alle 15 le Eliminatorie Duo e, alle 18.30 quelle riservate alle squadre. Sabato si prosegue, alle ore 10, con gli Obbligatori e, alle 19.30, con la Finale Duo. Domenica 20 marzo si chiude in bellezza con le Finali a Squadre (ore 9) e la Finale Solo, in programma alle 11.30. L’ingresso e gratuito.

 

{gallery}presentazione_nuoto_sincro{/gallery}

 

Edward Pellegrino – Redazione Ideawebtv.it

In foto un momento della presentazione