Pasqua e Pasquetta a Bra: la vetrina di un territorio

0
352

Segna l’arrivo della bella stagione l’immancabile appuntamento con il “Passaggio a Bra in tempo di primavera”, la storica rassegna di Pasqua e Pasquetta che porta in scena nella città slow tra Langhe e Roero il meglio del gusto e della tradizione.

Tra arte, tavola, turismo, tradizioni e novità, tantissimi gli eventi in programma dal 26 al 28 marzo 2016 a Bra: la 142° edizione della Fiera zootecnica del Bovino piemontese, la Mostra dell’Artigianato artistico, la transumanza, un goloso trekking tra gli orti, ludobus e fattoria in piazza, Tre Lilu in concerto, Mercato della Terra … e molto, molto altro ancora.

 

Il programma

 

Il fine settimana si apre all’insegna della produzione ortofrutticola e dell’artigianato. Sabato 26 marzo alle 12 in piazza Giolitti mercato dei piccoli produttori, che porteranno in città il meglio della coltivazione degli orti locali. Proprio per conoscere da vicino questa interessante realtà ed esplorare il territorio intorno a Bra, alle 15 prende il via da piazza Caduti di Nassirya – davanti al Movicentro – un trekking con visita guidata agli orti e merenda sinoira alle Tavole Accademiche dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (€ 15, ridotto a 10 euro per gli under 12. Menù: giardiniera rossa; insalata russa; insalata tiepida di legumi dei Presidi Slow Food; sformato di ricotta, patate e erbette; soupa mitona; riso verde con fave piselli e menta; bunet. Prenotazioni entro e non oltre mercoledì 23 marzo). Alle 16 si prosegue con l’inaugurazione della 16° edizione della Mostra dell’Artigianato artistico, di produzione e dei servizi, grande vetrina della realtà artigianale della provincia di Cuneo organizzata dalla Confartigianato: per tre giorni – il sabato e la domenica dalle 10 alle 23, il lunedì dalle 9 alle 20 – esposizione e dimostrazioni dal vivo di maestri artigiani, con ingresso gratuito. Tra gli appuntamenti in programma, anche una “Piazza dei Sapori” animata dagli Artigiani del Gusto, la mostra fotografica del concorso “Artigiani visti da vicino”, a cui hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado di Bra (premiazione degli elaborati a seguito dell’inaugurazione), area verde ed esposizione di macchine agricole. Non mancherà anche l’intrattenimento di qualità: sabato alle 21 Serata Jazz con il quartetto “De Jazz Natura”, mentre domenica, sempre alle 21, “Serata di Moda e Musica”, sfilata con le creazioni delle aziende artigiane, con spettacolo musicale. Nella giornata di domenica 27 marzo sarà possibile assistere anche al “Concerto di Pasqua”, in programma alle 16.30 nel coro della Chiesa di Santa Chiara con esibizione di Andrea Bracchetti, che eseguirà al pianoforte musiche di Johann Sebastian Bach, e alla tradizionale “Processione pasquale”, con partenza alle 17 dalla Chiesa dei Battuti Bianchi, in corso Cottolengo.

 

Lunedì 28 marzo si entra nel vivo della festa: dalle 8 del mattino in piazza Giolitti si apre l’ultracentennale Fiera Mostra Mercato del bovino di razza piemontese, con premiazione dei migliori capi in fiera, oltre all’esposizione di numerosi trattori storici in via Trento e Trieste e la possibilità di visitare il mattatoio dalle 10 alle 14. Per tutta la giornata in piazza Giolitti mostra mercato di eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia, Mercato della Terra in collaborazione con la Condotta Slow Food e un’area del gusto dedicata al meglio dello street food, dalla piadina alla focaccia di Recco e al fritto di pesce di Albenga, senza dimenticare l’ormai celebre panino Mac ‘d Bra.
Anche il Ludobus e la fattoria degli animali si trasferiranno in piazza Giolitti, per la gioia di grandi e piccini che, con l’associazione Piedi Per Terra, potranno partecipare ai laboratori didattici che esplorano il mondo del miele, della natura, dell’orto e dei tessuti, oppure cimentarsi con i giochi in legno e della tradizione popolare, in un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo del Giocattolo di Bra.

 

Per celebrare la Pasquetta in compagnia, nel più classico degli incontri, “Salsiccia di Bra e Gran Grigliata mista”, dalle 12 nei locali mensa di via Montegrappa 21 (15 euro, scontato a 13 per chi giunge a Bra in treno, comprensivo di salsiccia di Bra, frittatina alle erbe, insalata russa, grigliata mista con patate, dolce), giusto in tempo per assistere al rito della transumanza per le vie della città, con partenza alle 15. Se le strade della città della Zizzola saranno piacevolmente invase dalle bancarelle della Fiera, alle 17 lo spettacolo dei Tre Lilu porterà divertimento e colore in piazza Giolitti. Ingresso con offerta libera.

 

Visite guidate e musei aperti
Durante la Pasqua e Pasquetta a Bra i Musei cittadini saranno aperti e visitabili con ingresso promozionale 2 per 1, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Domenica e lunedì, alle 11 e alle 16, da piazza Caduti per la Libertà partiranno visite guidate gratuite al centro cittadino, con prenotazione consigliata allo 0172.430185. Da non perdere gli eventi artistici sotto la Zizzola, visitabili ad ingresso gratuito a Palazzo Mathis: in scena la mostra antologica dedicata a Romano Reviglio e l’esposizione “L’alba delle autonomie”.

 

Viabilità
In occasione degli eventi del Passaggio a Bra in tempo di Primavera, la viabilità subirà alcune modifiche. Dalle ore 6 del mattino di giovedì 24 marzo e fino al termine della manifestazione, prevista per lunedì 28, vige il divieto di sosta e transito in piazza Caduti di Nassiriya. Sosta vietata anche in piazza Giolitti lunedì 28 marzo, a partire dalle 5 del mattino e fino a fine evento, con riserva del posto per gli espositori nel parcheggio della Croce. Sempre lunedì 28, a partire dalle 7, divieto di sosta e transito su via Trento Trieste, da Piazza Caduti di Nassiriya a piazza Giolitti.

 

Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra allo 0172.430185, via e-mail all’indirizzo [email protected] , sul sito web www.turismoinbra.it e sui principali social network, cercando “Comune Bra”. Il Passaggio a Bra in tempo di Primavera è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, Coldiretti, Confartigianato, Camera di Commercio, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Ascom Bra, la CRBra e la Fondazione CRBra, il Consorzio di tutela della Salsiccia di Bra, i Musei di Bra e la Pro Loco La Torre di Pollenzo. (em).