Home Calcio Promozione Promozione: giornata no per le cuneesi. Strepitosa Santostefanese nel Girone D!

Promozione: giornata no per le cuneesi. Strepitosa Santostefanese nel Girone D!

0
358

Tutto quel che si sperava non accadesse è accaduto. È stata una ventitreesima giornata dalle tinte cupe per le squadre cuneesi impegnate nel girone C di Promozione: tre pareggi e due sconfitte, con tanta amarezza.

 

L’unica piazza che ride, ma non sorride, è quella di Centallo, dove, grazie al pari ottenuto contro il Pancalieri Castagnole si inizia ad assaporare aria di salvezza. Finisce con uno 0-0 il match che consente agli uomini di Libois di portarsi a +9 su quella che è l’attuale zona playout ma che, nel contempo, costringe la banda centallese ad abbandonare la speranza di raggiungere l’ipotetica zona playoff, rappresentata dal quinto posto (al momento inutile, visto lo strapotere delle prime tre della classe).

 

Riso amaro del Fossano, invece, che conferma la propria imbattibilità nel 2016, sia a livello di risultato che di reti subite (Masneri non subisce gol da 630’), ma che ritorna a -4 dal primo posto della Piscineseriva, non andando oltre lo 0-0 contro l’ostico Chisola. Due punti persi, insomma, per gli uomini di Viassi, che non hanno stranamente trovato la via del gol, ma anche un punto guadagnato sui rivali, se si considera il fatto che era stato proprio il Chisola, sette giorni fa, a stendere con un secco 2-0 Barison e compagni. Il danno è però legato alla doppia espulsione inflitta a Douza e ad Alfiero: due pedine importantissime che mancheranno nel big match con la capolista.

 

Fossano che, inoltre, torna al terzo posto, in virtù del secco (e pronosticato) 3-0 con cui il Carmagnola si sbarazza in trasferta del Luserna. Più complicato del previsto, invece, il successo della capolista Piscineseriva, che contro l’Airaschese mette subito le cose in chiaro con una doppietta di Barison, ma vede poi gli ospiti, che si dimostrano ancora una volta squadra molto ostica a dispetto della classifica, accorciare le distanze e poi rincorrere invano il 2-2 fino all’ultimo.

 

Corsa al quarto posto che vede, invece, primeggiare al momento il Villafranca, che vince e convince con un secco 2-0 contro il Boves Mdg: reti di Pizzolla e del solito Messineo. Sconfitta amara per il Boves Mdg, ricacciato a quattro punti dal Pancalieri Castangole quinto, in attesa del recupero contro la Denso. Rischia, però, di essere di Pirro la vittoria del Villafranca, che recupera due punti al Fossano ma resta comunque a -12 dal terzo posto: al momento ai playoff accederebbero solo Carmagnola e Fossano, appunto. Discorso analogo per il Carignano, che passa di misura in casa del San Giacomo Chieri e si porta al sesto posto (Barbero).

 

Male, invece, il Revello, che ha racimolato appena un punto nei due scontri diretti a distanza di tre giorni contro San Giacomo Chieri e Denso. Molto più in forma, quest’ultima, che ha travolto i cuneesi con un secco 3-0, rafforzando la propria posizione in acque tranquille: decisivi Benedetti, Ammendolea e D’Agostino. Revello che soccombe ma che spera ancora, perché al momento sarebbe fuori dalla zona playout, in virtù del +13 sull’Airaschese. Incolore, infine, lo 0-0 del Moretta contro l’Usaf Favari, occasione persa in chiave playoff.

 

C’è, per chiudere, una squadra cuneese che in realtà vola e sogna: è la Santostefanese. I langaroli si confermano come compagine più in forma del girone D, travolgendo con un sonoro 3-0 il Cenisia e portandosi a 4 lunghezze dai playoff.

 

Promozione girone C – i risultati della ventitreesima giornata (domenica 13/3, ore 14.30)
Chisola-Fossano 0-0
Denso-Revello 3-0
Giovanile Centallo-Pancalieri Castagnole 0-0
Luserna-Carmagnola 0-3
Piscineseriva-Airaschese 2-1
San Giacomo Chieri-Carignano 0-1
Usaf Favari-Moretta 0-0
Villafranca-Boves Mdg 2-0

 

Classifica
Piscineseriva 53, Carmagnola 50, Fossano 49, Villafranca 37, Pancalieri Castagnole 35, Carignano 35, Moretta 34, Giovanile Centallo 33, Chisola 32, Boves Mdg 31, Denso 30, Revello 26, San Giacomo Chieri 24, Usaf Favari 16, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – i risultati della ventisettesima giornata (domenica 13/3, ore 14.30)
Asti-Rapid Torino 2-3
Bonbonasca-Cbs Scuola Calcio 1-0
Cit Turin-Canelli 1-0
Lucento-Colline Alfieri Don Bosco 1-0
Mirafiori-Barcanova Salus 3-2
Pozzomaina-Atletico Torino 1-3
Santostefanese-Cenisia 3-0
Vanchiglia-Arquatese 2-3
Riposa: San Giuliano Nuovo

 

Classifica
Lucento 45, Colline Alfieri Don Bosco 44, Atletico Torino 43, Cbs Scuola Calcio 42, Bonbonasca 42, Asti 38, Vanchiglia 38, Santostefanese 38, Canelli 36, Barcanova Salus 33, Cenisia 32, Arquatese 31, Cit Turin 28, San Giuliano Nuovo 27, Rapid Torino 26, Mirafiori 24, Pozzomaina 23.

 

Carlo Cerutti

NESSUN COMMENTO