Limonetto: due turiste si perdono al buio durante un’escursione. Salvate dalla Polizia di Frontiera

0
475

Si è conclusa a lieto fine l’avventura di due turiste straniere soggiornanti a Limone Piemonte che, allontanandosi dall’hotel per un’escursione sulle racchette da neve, si erano perse.

 

Le due camminatrici (una inglese di 45 anni e una francese di 61), avevano intrapreso un sentiero prospiciente le piste da sci a Limonetto , ma dopo due ore di camminata, complici la stanchezza e la poco conoscenza del territorio perdevano l’orientamento , non riuscendo a trovare la strada del ritorno.
Provvidenziale, nonostante la pochissima copertura di segnale telefonico, è stata la possibilità di mettersi in contatto con l’hotel che ha immediatamente allertato la Polizia di Frontiera di Limone Piemonte . Con prontezza gli agenti si sono portati sul posto e dislocando più unità operative hanno cercato di dare una collocazione alla posizione delle turiste, azionando la sirena dei veicoli della Polizia per farsi udire dalle sfortunate turiste. Sul posto, considerando la non accessibilità alla zona con mezzi meccanici (motoslitte o fuoristrada) e causa la fitta boscaglia, il Sovr. Bergonzi della Polizia di frontiera, conoscitore dei luoghi ed esperto di montagna, senza esitazione e con un paio di racchette da neve prese in prestito, per accorciare i tempi di intervento (al buio) si apprestava a risalire i sentieri di neve fresca, ma senza inizialmente trovare traccia delle signore.

 

Dopo faticosi tentativi su più itinerari, quando ormai non restava altro che far intervenire l’elisoccorso, che dovendo volare al buio avrebbe avuto oggettive difficoltà, il poliziotto scorgeva una flebile fonte luminosa in atteggiamento di segnalazione e conoscendo bene la zona ha raggiunto le malcapitate. Il Sovrintendente dopo aver verificato le condizioni di salute e verificato che le stesse non presentassero evidenti segni di ipotermia, né lesioni, ma solo riscontrato molta stanchezza ed enorme spavento, le rincuorava e le riaccompagnava a valle facendo strada lungo i sentieri e battendo la neve fresca per agevolare il loro percorso che diversamente, data la stanchezza non avrebbero potuto percorrere a piedi.
Con un sospiro di sollievo volgeva al termine la disavventura delle due escursioniste che ringraziavano la polizia di stato ed in particolare il poliziotto che Le aveva salvate.

 

c.s.