Eccellenza: Valenzana sempre in testa, non mollano Casale e Pro Dronero. Saluzzo e Corneliano, siete da playoff! | Continua il grande momento dell’Albese che stende il Tortona. Pari amaro per il Pedona

0
448

Valenzana che non molla la testa in attesa dei recuperi di chi insegue, Casale ancora straripante, Pro Dronero rediviva e Saluzzo che continua a sorprendere e a sognare in grande.

Sono questi gli spunti principali proposti dalla ventottesima giornata del girone B di Eccellenza nella parte alta della classifica, mentre in coda è stato un turno transitorio, caratterizzato da tanti pareggi che hanno lasciato tutto immutato.

 

Là davanti c’è sempre la Valenzana, seppur con una partita in più rispetto a Casale e Pro Dronero. La squadra di Pellegrini sul campo del Cavour mette in fila la quarta vittoria consecutiva, imponendosi con un netto 3-0 grazie alle reti nel primo tempo di Enow e Cappannelli e al sigillo finale di Rizzo, e sale a quota 62, con 3 punti di vantaggio sul Casale e 7 sulla Pro Dronero, mentre i padroni di casa vengono raggiunti in classifica dal Savigliano a 34 punti.
Alle spalle della capolista mette paura il Casale, che in attesa di disputare il recupero sul campo del Corneliano Roero, è protagonista di un’altra “manita”: dopo la Pro Dronero, tocca alla Virtus ultima della classe arrendersi alla forza della formazione di Ezio Rossi. A Mondovì i nerostellati ci mettono 41 minuti per sbloccare il risultato (Mazzucco), ma poi dilagano con la doppietta di Messias e i centri di Ibrahim e Farina.

 

Riprende a correre dopo i 5 schiaffi presi a Casale la Pro Dronero, che al Filippo Drago la spunta per 3-2 in un derby combattuto e pieno di emozioni contro la Cheraschese, al terzo ko di fila e costretta a guardare, oltre che davanti, anche alle proprie spalle, per non rischiare di avere brutte sorprese nel finale di stagione. Dopo il vantaggio della Pro con Brondino nel primo tempo, nella ripresa ecco il pareggio degli ospiti con Micelotta al 28′, prima dell’uno-due dronerese firmato da Maglie e Luca Isoardi che rende inutile la rete di Sinato nei minuti di recupero. La squadra di Caridi, espulso in avvio di ripresa, resta potenzialmente a 4 punti dalla vetta, a patto che riesca a fare suo il recupero contro il Saluzzo.

 

Già, proprio quel Saluzzo che a stare nei piani alti di classifica sembra averci preso gusto. La squadra di Rignanese vince ancora, espugna il campo del Trino per 2-1 in rimonta, con Morero e Gozzo che ribaltano l’iniziale vantaggio locale siglato da Gerbaudo, e si stabilisce al 4° posto in solitaria approfittando del pareggio a reti bianche del Corneliano Roero sul campo del Savigliano. Una “X” giusta e che tutto sommato accontenta entrambe le formazioni quella del “Morino”: da una parte i padroni di casa fanno un passettino in più verso la salvezza (al momento i play-out tra terz’ultima e sest’ultima non si disputerebbero perché la differenza è di 11 punti), dall’altra i roerini restano in zona play-off ottenendo il settimo risultato utile consecutivo.

 

Continua la risalita dell’Albese, che ottiene tre punti preziosissimi sul campo del Tortona grazie ai centri di Bandirola e Bosco (per i locali 1-2 nel finale firmato da Atomei) e fa un altro bel balzo in classifica, agganciando l’Olmo a quota 37. I cuneesi, e questa è un’altra notizia della giornata, realizzano il primo pareggio del proprio campionato a Torino, sul campo del Gassino, che dopo appena 2 minuti si è ritrovato in superiorità numerica (rosso a Oggero) e con un rigore a favore, che però un super Campana ha neutralizzato a Saraceno. Lo 0-0 ha poi resistito per tutto il match, che ha visto l’Olmo chiudere addirittura in superiorità numerica per le espulsioni nella ripresa dei locali Talamo (17′) e Perazzolo (44′). La squadra di Calandra torna a muovere la classifica dopo due ko di fila, ma resta sempre con soli 3 punti di vantaggio sulla zona play-out.
Pareggio a reti bianche anche tra Benarzole e SDS Rocchetta, con i padroni di casa di mister Giuliano che non sfruttano l’occasione di prendersi i 3 punti e di allontanarsi dalla zona calda.

 

Infine, in un altro delicato scontro salvezza, il Pedona non riesce a dare seguito al successo con l’Olmo e deve accontentarsi del pari nel match interno contro il Settimo. Avanti dopo due minuti grazie alla rete di Finocchiaro, i borgarini si sono fatti raggiungere al 25′ della ripresa da Chiappero, solo pregustando la possibilità di avvicinarsi sensibilmente agli avversari di giornata. Il distacco resta invece sempre di 5 lunghezze, ma la squadra di Cordero ha dimostrato nelle ultime partite di essere viva.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTOTTESIMA GIORNATA (DOMENICA 13 MARZO – ORE 14,30)

BENARZOLE – SDS ROCCHETTA 0-0
CALCIO TORTONA – ALBESE 1-2
CAVOUR – VALENZANA MADO 0-3
CORNELIANO ROERO – FC SAVIGLIANO 0-0
GASSINO – OLMO 0-0
LG TRINO – SALUZZO 1-2
PEDONA – SETTIMO 1-1
PRO DRONERO – CHERASCHESE 3-2
VIRTUS MONDOVI’ – CASALE 0-5

 

CLASSIFICA
VALENZANA MADO 62, CASALE 59, PRO DRONERO 55, SALUZZO 45, CORNELIANO ROERO 43, CALCIO TORTONA 43, LG TRINO 40, CHERASCHESE 39, ALBESE 37, OLMO 37, BENARZOLE 36, CAVOUR 34, FC SAVIGLIANO 34, SDS ROCCHETTA 28, SETTIMO 28, PEDONA 23, GASSINO 20, VIRTUS MONDOVI’ 16.

 

GDS