Tennis Paralimpico: Dal 17 al 20 marzo torna a Cuneo il Trofeo “Alpi del mare” | Presentata lunedì un’edizione molto “rosa”

0
466

Sono numeri da “record” quelli svelati durante la presentazione della diciassettesima edizione del torneo di tennis in carrozzina “Alpi del Mare”, trofeo Città di Cuneo, che lunedì 7 marzo è stato presentato nel salone del “Hotel Lovera Palace” nel capoluogo cuneese.

 

Quaranta i partecipanti con ben sedici donne (numero mai raggiunto nella kermesse internazionale cuneese) che si contenderanno il Trofeo “Città di Cuneo” dal 17 al 20 marzo nella splendida cornice del “Tennis Park”.
Grazie all’eccellente lavoro consolidato in tanti anni di lavoro, gli organizzatori della P.a.s.s.o. di Cuneo hanno saputo attirare l’attenzione di tanti atleti di primo piano che prenderanno parte a questa edizione, rinunciando anche a molte altre richieste d’iscrizioni, per motivi organizzativi.

 

Testa di serie e numero uno del tabellone del “Main Draw” (i primi sedici) il britannico Marc Mc Carroll (numero 17 nel ranking mondiale) già vincitore nel 2013, lo spagnolo Daniel Caverzaschi e l’inossidabile Martin Legner, l’austriaco che sotto la Bisalta ha già alzato due trofei e due secondi posti. Fra le new entry l’ex numero uno del mondo, l’olandese Molier. Da non sottovalutare l’altro austriaco Langman oltre ai francesi Dalmasso e Gianmartini.
A difendere i colori azzurri sarà ancora una volta il nazionale Fabien Mazzei ed il bravo Luca Spano.
Saranno solo otto i giocatori del “Second Draw”, ossia il secondo tabellone, che risulta di gran livello, considerato che la testa di serie è il n. 141 al mondo.

 

Eccezionale il livello delle giocatrici femminili con le prime dodici giocatrici del tabellone che rientrano nei primi 100 posti del ranking mondiale. Favorita d’obbligo la tedesca Katharina Kruger (n. 10 nella classifica mondiale) insieme alla britannica Louise Hunt (n. 12). Fra le italiane la veterana Marianna Lauro (n. 26) che a Cuneo ha già primeggiato tre volte nel singolare e una nel doppio.

 

Che si tratti di una edizione particolarmente “rosa” lo si evince anche dagli arbitri: ben quattro donne su cinque, diretti dal Giudice Arbitro Favia di Bari, assistito dal sig. Gonella.

 

A presentare questa diciassettesima edizione insieme al Presidente della “P.a.s.s.o.” (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) l’avv. Mario Rosso, ed al coordinatore tecnico Remo Merlo, sono intervenuti l’assessore allo sport Valter Fantino, la delegata del Coni Provinciale Claudia Martin, ed il Direttore del Torneo Paolo Favia. In sala presente anche il Prefetto di Cuneo dott. Giovanni Pepe, per l’INAIL la dott.ssa Maddalena Tosatti, oltre ai delegati della Croce Rossa Italiana di Cuneo.

 

Oltre ai saluti di rito portati dall’assessore Valter Fantino e dal presidente del sodalizio organizzativo Mario Rosso che hanno sottolineato la vocazione di Cuneo ad ospitare manifestazioni sportive di alto livello e nello specifico per i disabili, favorita anche dalla accessibilità della città non sono mancati i dovuti ringraziamenti a tutte le realtà di volontariato, agli enti ed agli sponsor che consentono di ospitare nella Granda un appuntamento di eccezionale livello.

 

A seguire Remo Merlo ha tracciato le linee guida della edizione 2016. “La massiccia richiesta di partecipazioni favorita dal fatto che quest’anno è l’anno delle Paralimpiadi che spinge gli atleti e le atlete a caccia di punteggio per potervi accedere non ci ha colto di sorpresa anche se abbiamo dovuto rinunciare ad altri richiedenti – ha sottolineato il coordinatore della Passo – Ci onora il fatto che ci sono atleti che per prepararsi al meglio saranno a Cuneo già nei primi giorni della prossima settimana.

 

Fra le novità di questa diciassettesima edizione la partecipazione per la prima volta di un tennista del Sudafrica ed uno dell’Irlanda, mentre dovevano essere presenti anche due tenniste cinesi che purtroppo hanno dovuto rinunciare per problemi di visto da parte delle autorità cinesi”.

 

Non resta che attendere giovedì 17 marzo (inizio partite alle ore 8.30) per la prima delle tre intense giornate di tennis in carrozzina che si concluderà con le finali domenica mattina 20 marzo a partire dalle ore 9.30.

 

c.s.