“Tre padri, una donna ed una … sposa” a Cuneo nel nome della solidarietà | Lo spettacolo è andato in scena il 4 marzo al Toselli ricordando Alfredo Ghigo

0
516

Nel nome della solidarietà e della spensieratezza, la moglie e gli amici di Alfredo Ghigo, giovane cuneese scomparso nel 2008 a causa di una grave malattia, hanno voluto ricordarlo con una serata che, nonostante la sua nota riservatezza, sarebbe piaciuta anche a lui. Sul palco i “Pazzi di cuore”, Compagnia che, da due anni, porta nei teatri lo spettacolo liberamente ispirato al musical “Mamma mia” degli Abba.

Il gruppo è formato da volontari più disparati: genitori che hanno dato via al progetto per raccogliere fondi per la scuola dei figli, professionisti (ballerini, vocalist, coreografi) che lavorano gratuitamente. Anche i vigili del fuoco, come per le altre repliche, hanno prestato servizio per la causa e il Comune di Cuneo ha messo a disposizione gratuitamente il teatro più bello della città e “Al cappello alpino” la prevendita senza maggiorazioni. L’incasso e le offerte sono state devolute all’associazione “Amico Sport Libertas” e all’istituto Comprensivo di corso Soleri a Cuneo.
“In due anni, abbiamo già raccolto 30.000 euro” hanno spiegato i “Pazzi di cuore” aprendo la serata dopo l’overture della band musicale Harmonia. La serata ha riempito il teatro Toselli di Cuneo con spettatori da diverse località della provincia uniti nel ricordo di Alfredo Ghigo e dalla voglia di fare del bene.

 

“Alfredo era un uomo intelligente con uno spiccato senso dell’umorismo, che non gli è mai mancato anche nei momenti più difficili – ha detto la moglie, Erica Azzoaglio -.Abbiamo voluto ricordarlo con una serata divertente che aveva lo scopo di aiutare i bambini, perché lui era una persona sensibile e avrebbe apprezzato. Era anche molto riservato, ma si meritava un’iniziativa come questa”. “Una serata allegra per riempire il grande vuoto che ha lasciato – hanno detto gli amici di Alfredo -, quel vuoto che c’impedisce di cancellare il suo numero dal cellulare”.
“Questi fondi ci daranno la possibilità di portare avanti un progetto di ‘special sport’ per bambini tra i 4 e i 7 anni – ha spiegato Cristina Bernardi, presidente di “Amico Sport Libertas” – , permetterà a tutti di praticare attività sportive integrate grazie alla quali i bambini disabili si sentono inclusi”. Parte del ricavato andrà anche all’istituto Comprensivo di corso Soleri a Cuneo che, come tutte le scuole pubbliche, ha bisogno di aiuto per portare avanti attività.
La commedia musicale, ricca di emozioni e melodie coinvolgenti, ha saputo entusiasmare il pubblico grazie all’alto livello degli artisti, alle coreografie accattivanti e alle trascinanti note della musica degli Abba.