Saluzzo: il 13 marzo la sfilata “Mai+Sole”

0
367

L’Associazione Mai+Sole, in collaborazione con Penelope di Saluzzo e Confartigianato impresa donna, organizza domenica 13 Marzo 2016 una sfilata multiculturale con il doppio obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla tematica della violenza sulle donne e far conoscere la cultura di donne provenienti da diversi paesi.

L’iniziativa si svolgerà nel Salone d’onore dell’Antico Palazzo comunale salita al Castello di Saluzzo con inizio alle ore 16.00.
L’appuntamento, che viene realizzato nella settimana dell’8 marzo dedicata alle donne, si propone di festeggiare la donna celebrandola nella sua bellezza, nella sua grazia ma soprattutto nelle sue diverse sfaccettature culturali.

 

Dichiara Adonella Fiorito, Presidente dell’Associazione: “Conoscere la figura femminile e raccontarla nelle diverse culture è importante per abbattere i pregiudizi e quelle costruzioni mentali che ancora troppo spesso ci condizionano. Quante volte sentiamo dire, davanti all’ennesimo femminicidio o episodio di violenza: se l’è andata a cercare, si fosse ribellata alla sua religione, alla sua cultura. Questi purtroppo sono retaggi culturali sbagliati, che non ci permettono di vedere la realtà: la cultura non è la causa della violenza e per questo vogliamo raccontare il bello di essere donna nelle diverse parti del mondo.”
Sfileranno in passerella donne straniere che indosseranno abiti tradizionali e donne italiane che indosseranno le creazioni di Bruna Coutur di Verzuolo. Tra le protagoniste dell’appuntamento vi sono tante persone che grazie a Mai+Sole si sono ricostruite una vita e vogliono tornare ad essere felici.
Contemporaneamente una voce narrante leggerà brani scritti da Laura Grande che verteranno sulla realtà attuale dei paesi che sfilano.

 

Con questo appuntamento Mai+Sole vuole celebrare l’eleganza di essere donna in tutti i modi del mondo. Partecipare è importante per comprendere e superare i ruoli rigidi che da sempre imprigionano i maschi e le femmine nelle diverse società.
Si ringrazia per la collaborazione alla buona riuscita della sfilata: Paola e Marco acconciature Saluzzo, Ivo acconciature Verzuolo, Hair Studio Rolando Costigliole Saluzzo e l’estetica di Adonella Savigliano.