Resistenza a Pubblico Ufficiale: un arresto e 4 denunce fra Alba, Borgo San Dalmazzo e Saluzzo

0
427

Nelle ultime 48 ore i carabinieri, ad Alba, Borgo San Dalmazzo e Saluzzo, sono stati impegnati in cinque interventi per calmare soggetti che avevano abusato di alcool o droga alla guida di auto, all’interno di bar e durante un dissidio familiare. Bilancio 1 arresto ed altre 4 denunce per resistenza ed altri reati.

 

Ad Alba un 29enne di nazionalità russa con precedenti che vive nelle Langhe, fermato per un controllo stradale mentre guidava la sua auto dai carabinieri, invece di fermarsi all’ALT accelerava sulla SS 231 in direzione di Govone ed Asti. Veniva immediatamente inseguito dai militari ed altre pattuglie accorse in zona e, giunto all’altezza di Isola d’Asti, finiva fuoristrada, abbondava l’auto fuggendo a piedi nei campi. Poco dopo i carabinieri lo bloccavano. Lui però, in evidente stato di agitazione dovuta all’abuso di alcolici, si scagliava contro i carabinieri insultandoli, rifiutandosi di sottoporsi all’etilometro ed alle analisi chimiche in ospedale per accertare se fosse positivo alla droga. E’ stato quindi arrestato ed accompagnato nel carcere di Asti con le accuse di resistenza, violenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, rifiuto dell’accertamento del tasso alcolico e dell’uso di droga. Auto sottoposta a sequestro e patente ritirata.

 

Sempre ad Alba una ragazza 20enne che fa la cameriera è stata fermata per un controllo stradale dal Radiomobile. La giovane, in evidente stato di alterazione da abuso di alcolici od uso di droga, rifiutava di sottoporsi alle analisi ematochimiche in ospedale per accertarne l’eventuale assunzione. Poi, mentre i carabinieri stavano redigendo i verbali, li insultava, alla presenza di altre persone. Il comportamento della giovane gli è costato caro, è stata denunciata per oltraggio a Pubblico Ufficiale rifiuto dell’accertamento del tasso alcolico e dell’uso di droga. Auto sequestrata e patente ritirata con decurtazione doppia dei punti.

 

A Borgo San Dalmazzo invece i carabinieri hanno denunciato un commerciante di Alba 47enne per resistenza a Pubblico Ufficiale ed ubriachezza molesta. L’uomo, in un bar della zona, in preda ai fumi dell’alcool, stava molestando alcuni clienti del locale ed il titolare ha richiesto l’intervento dei carabinieri. In pochi minuti è intervenuta una gazzella ed i militari hanno tentato di riportarlo alla calma ma lui si è scagliato contro di loro e si è reso necessario ricoverarlo in ospedale a Cuneo.

 

A Saluzzo infine nei guai è finito un operaio saluzzese 50enne denunciato per resistenza, violenza, oltraggio a Pubblico Ufficiale e lesioni personali. I carabinieri, su segnalazione di alcuni automobilisti, intervenuti perché l’uomo visibilmente ubriaco si poneva a centro strada fermando le auto in transito. Aveva anche aggredito una donna 60enne del luogo che in quel momento passava con la sua auto procurandogli lievi lesioni ad una mano.

 

Sempre a Saluzzo è stato denunciato dai carabinieri un 45enne operaio braidese che vive nel saluzzese per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale. L’uomo, dopo avere abusato di alcolico, aveva un dissidio famigliare ed era stato richiesto l’intervento dei militari dell’Arma nei confronti dei quali l’indagato poi aizzava il suo cane che mordeva alla mano un militare, in seguito soccorso dai colleghi ne avrà per 5 giorni. Lui è stato accompagnato all’ospedale di Savigliano per lo stato di agitazione psicofisico in cui versava causato dall’abuso di alcool.