Lega Pro: Tulli beffa il Cuneo nel finale, il Sudtirol vince 1-0

0
528

Una brutta, bruttissima partita, da classico 0-0, si tramuta in tre punti per il Sudtirol, che batte il Cuneo grazie ad una rete (un po’ fortunosa e contestata) e torna alla vittoria dopo 7 partite a secco: una trasferta, quella di Bolzano, amara per i biancorossi che, pur non pungendo praticamente mai in attacco, erano riusciti a bloccare tutti i varchi ed a tenere bene il campo, anche dopo l’espulsione comminata a Rinaldi ad inizio ripresa.

 

Stroppa si affida al consieto 3-5-2 scegliendo Spagnoli e Tulli come tandem offensivo: la sopresa sta proprio nel Cuneo di Iacolino, che decide di proporre un modulo speculare (ed altamente difensivo) per pareggiare i conti a metacampo. Così troviamo Quitadamo-Rinaldi e Conrotto come terzetto davanti a Tunno, una linea mediana con Franchino e Bonomo esterni, D’Iglio, Cavalli e Gatto in mezzo. Unica punta Chinellato, supportato da Corradi.

 

E, bisogna dirlo, il piano difensivo di Iacolino funziona. Ne viene fuori una gara, pesantemente condizionata dalla neve, con pochissimi squilli: addirittura nessuno nel primo tempo, durante il quale gli altoatesini ci provano con un paio di conclusioni dalla distanza, mai pericolose per Tunno, mentre il Cuneo, ben schierato in campo, rischia pochissimo, rimanendo compatto ed ordinato ma lasciando totalmente isolato davanti Chinellato. Ad inizio ripresa, nel giro di 1′, la svolta, almeno teorica: al 49′ la prima chance dell’incontro, con il tiro a giro di Furlan che coglie la parte alta della traversa a Tunno battuto; passa 1′ e Rinaldi interviene in maniera scomposta su Spagnoli, beccandosi il cartellino rosso dall’arbitro Bichisecchi.

 

Una potenziale mazzata che, però, di fatto non cambia il tema tattico della sfida: il Suditirol non sfonda mai, faticando oltremodo, mentre gli ospiti, chiusi maggiormente a riccio, non si scompongono. I padroni di casa si rivedono solo nel finale, con due conclusioni, alte, di Tulli e del neoentrato Kirilov. Sempre uno 0-0 scritto, ma al 90′ la beffa: un rimpallo su Cavalli “smarca” Tulli in area, che trafigge Tunno: qualche protesta biancorossa per l’iniziale segnalazione di fuorigioco (errata), da parte del guardalinee, corretta dall’arbitro, che convalida il gol, ma tant’è.

 

Il Suditirol passa, il Cuneo torna a casa a mani vuote, vedendo sfumare un punto che sarebbe meritato e continuando la serie negativa in trasferta: 5 sconfitte, senza reti all’attivo, nelle ultime altrettante gare lontane dal “Paschiero”. Sabato 12, altro match esterno, l’importante scontro diretto con l’Albinoleffe.

 

SUDTIROL-CUNEO 1-0

RETE: 90′ Tulli (S)

 

SUDTIROL (3-5-2): Coser 6, Tait 6, Bassoli 6 (36′ Brugger 6), Tagliani 6.5, Furlan 6, Mladen 6, Fink 6 (79′ Lima Gualco), GIrasole 5.5, Spagnoli 5, Cia 5 (56′ Kirilov 6), Tulli 6.5. A disp. Miori, Gavazzi, Puttini, Melchiori, Bertoni. All. Stroppa 6.

 

CUNEO (3-5-2): Tunno 6, Franchino 5.5, Qutadamo 6, Cavalli 5.5, Conrotto 6.5, Rinaldi 5, Bonomo 5.5 (91′ Ruggiero), Gatto 6, Chinellato 5, Corradi 5, D’Iglio 6. A disp. Cammarota, Barale, Ottobre, Scapinello, Corsini. All. Iacolino 5.5.

 

ARBITRO: Bichisecchi di Livorno 6 (Lipizer di Udine e Bassutti di Maniago 6).

ESPULSO: Rinaldi (C). AMMONITI: Furlan (S), Tunno, Conrotto e Corradi (C).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it