Cherasco: dal 12 marzo la mostra benefica “Be Beauty, Be Strong”

0
464

Sarà inaugurata sabato 12 Marzo alle ore 11,00, al Palaexpo Ruote d’Epoca di Cherasco, la mostra benefica “Be Beauty, Be Strong” a favore dell’IRCC, l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.

 

“Be beauty, Be strong”: bellezza e forza, due mondi ben rappresentati dalle pregiate terre delle Langhe, divenute di recente Patrimonio dell’Unesco, e dai leggendari marchi americani Jeep® e Harley-Davidson. Una mostra che nasce per evidenziare i punti in comune, le caratteristiche uniche che legano queste realtà apparentemente così lontane. 

 

L’associazione “Metti in moto la vita onlus”, legata all’hog Harley-Davidson albese, grazie al suo presidente Bruno Bongiovanni, ha cercato artisti eclettici che sapessero esprimere, attraverso l’arte vissuta senza limitazioni, la bellezza e la forza dei motori nelle Langhe. E così ecco rispondere all’appello fotografi come Bruno Murialdo, tatuatori, artisti e scultori, disegnatori con il caffè e con il vino, ritrattisti e paesaggisti, artisti dell’hand-made e creatori di profumi. E poi il liceo artistico albese Pinot Gallizio che con i suoi studenti e insegnanti ha creato, oltre alle opere in esposizione, anche il manifesto della mostra, al quale ha contribuito con la sua prefazione anche il poeta Vegas de Laroja.

 

Spiega Bruno Bongiovanni: “La rassegna è nata per far viaggiare con l’anima, scoprire dettagli meravigliosi, ma forse sconosciuti ai più, emozionarsi grazie al sapiente tratto di una matita o davanti ai colori di un paesaggio fotografato, conoscere, apprezzare e valorizzare ciò che viviamo quotidianamente attraverso occhi diversi e prospettive nuove, ma l’intento ultimo è benefico. Tutte le opere esposte, donate dagli artisti, saranno vendute all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza a favore dell’IRCC, l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo”.

 

La mostra itinerante, nella quale sono presenti le fragranze della collezione Acqua di Cherasco, è già ospitata dalla Mirafiori Galerie di Torino. Dopo la tappa nella Città delle Paci, resa possibile grazie alla disponibilità della famiglia Costamagna e del Club Ruote d’epoca Cherasco, “Be beauty, Be strong” si trasferirà ad Alba, durante il periodo di Vinum.

“Be Beauty Be Strong” sarà visitabile ad ingresso libero tutti i sabati e festivi dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16.00 alle 19,00.