Maltempo in Granda: le maggiori criticità in montagna, situazione già in netto miglioramento a bassa quota

0
421

Come sette giorni fa, anche l’inizio di questo weekend è stato caratterizzato dall’arrivo della neve, dopo una settimana di sole e bel tempo. Neve attesa in provincia di Cuneo, le previsioni meteo l’avevano annunciata, anche in pianura, ma forse nessuno ne aspettava così tanta.

 

Sì, perché nella notte la precipitazione è stata davvero intensa e ha continuato senza interruzione per tutta la mattinata. Cuneo si è svegliata completamente imbiancata: oltre 15 i centimetri scesi in città, così come in tutto il resto della Granda, con conseguenti difficoltà alla viabilità che si sono registrate nelle prime ore della mattina. Rallentamenti su tutte le strade della Granda, anche sull’autostrada Torino-Savona, ma la situazione è tornata presto alla normalità.
Maggiori le criticità in montagna, dove la neve è scesa in maniera più copiosa. Si sono verificati problemi legati alla corrente elettrica in alcune località, ma anche dove le precipitazioni sono state più intense è tornato tutto sotto controllo già in tarda mattinata.

 

Il Colle di Tenda, chiuso dalle 22 di ieri sera, venerdì 4 marzo, è stato riaperto questa mattina; resta invece chiuso al traffico il Colle della Maddalena.
In tutta la provincia di Cuneo ha smesso di nevicare già dalla tarda mattinata e le condizioni meteo sono destinate a migliorare col passare del tempo, concedendo una domenica senza precipitazioni e anche con qualche raggio di sole. Il maltempo, dopo un lunedì caratterizzato dal bel tempo, tornerà martedì, quando è prevista ancora la neve.

 

GDS