Fiera di Sant’Albano: venerdì 11 marzo la Festa della Lumaca

0
369

Dall’11 al 13 marzo Sant’Albano ospita la tradizionale fiera (Vai al programma: http://goo.gl/SybIxX). Novità dell’edizione 2016, la Festa della Lumaca, in programma venerdì sera, presso il palafiera allestito al Parco Olmi. Evento clou per i buongustai, la cena a base di gustose lumache d’Ambas.

 

 

Il menu, per gli amanti del genere, è di quelli da non lasciarsi scappare: dalle classiche lumache alla parigina alla frittata di lumache, dall’insalatina tiepida di lumache e patate alle tagliatelle al ragù di lumache, per poi continuare con lumache al guazzetto e lumache con funghi. Al termine della cena tematica sarà servita una dolce torta di nocciole con zabaglione. Adesioni: 25 euro bevande incluse. Possibilità di menu alternativo con prosciutto, pasta al sugo, milanese e patatine, dolce (12 euro). Prenotazioni entro mercoledì 9 marzo al numero di cellulare: 3383868477.
Il giorno seguente, sabato 12 marzo, ore 14, sarà inoltre possibile visitare l’azienda agricola La Lumaca d’Ambas di Michele Bergese, in via Ambasio di Frazione Ceriolo a Sant’Albano, per scoprire tutti i segreti dell’allevamento delle lumache.

 

La lumaca tornerà a essere protagonista domenica 13 marzo, quando per tutto il giorno sarà possibile visitare la mostra fotografica “Lumache dal Mondo” di Piergiorgio Verra, allestita alla Scuola G.B. Tassone, e i disegni dei bambini della scuola primaria realizzati nell’ambito del concorso “Amica Lumaca”.
Alle ore 12, al palafiera di Parco Olmi, il pranzo si baserà inoltre su uno speciale abbinamento, con il tradizionale bollito che incontrerà il gusto inconfondibile della lumaca. Menu 12 euro (battuta, bollito, formaggio, un bicchiere di vino e acqua), 5 euro (lumache bollite con salse) e 3 euro (dolce). Informazioni e prenotazioni al numero di cellulare: 3383868477. .