Sinistra Ulivista e Laboratorio Democratico di Cuneo chiedono al PD di indire subito un congresso straordinario

0
439

Riceviamo e pubblichiamo da Sinistra Ulivista e Laboratorio Democratico di Cuneo, che si rivolgono direttamente al PD: Il voto di fiducia espresso al senato dal gruppo “Ala”, facente capo a Denis Verdini, ha come conseguenza tecnica e politica il suo ingresso in maggioranza, in un quadro di sempre più evidente sinergia di governo con il Nuovo Centrodestra di Alfano.

Passo dopo passo si sta saldando il cosi detto Partito della Nazione un modello neocentrista antitetico alla storia e alla cultura del PD a supporto di un Governo spesso contraddittorio nell’esercitare politiche di sinistra riformista.
Per le stringate suddette ragioni riteniamo urgente a tutti i livelli del PD aprire una fase congressuale straordinaria.
Per capire chi siamo e dove stiamo andando, per rispondere allo smarrimento di molti nostri militanti e elettori che sempre più misurano la distanza fra le enunciazioni elettorali di taglio progressista e le politiche riformatrici realmente attuate.
Necessario, anche alla luce della pesante contrazione di iscritti e di fattiva difficoltà all’esistenza di molte nostre strutture di base, rivedere l’aspetto organizzativo del Partito Democratico a partire dalla separazione del ruolo di Segretario Nazionale e di Premier.
Per questo diciamo congresso subito, per un PD di sinistra con salde radici nell’Ulivo.

 

Sinistra Ulivista
Laboratorio Democratico – Provincia di Cuneo