Eccellenza: Pro Dronero, incredibile “cappotto” a Casale Monferrato. Saluzzo e Corneliano Roero sempre più da playoff

0
378

Prove di forza, conferme e anche qualche sorpresa: non è mancato nulla nel turno infrasettimanale di Eccellenza disputato nella serata di ieri, mercoledì 2 marzo.

La ventisettesima giornata del girone B sarà ricordata in particolare per la “manita” rifilata dal Casale alla Pro Dronero nel big match di serata, ma anche per l’ennesimo successo della Valenzana Mado, che non molla la testa della classifica, e per alcuni risultati importanti in coda, come i successi di Albese e Savigliano e quello, forse più sorprendente, del Pedona sul campo di un Olmo che ora deve cominciare a guardarsi alle spalle.

 

La partita di cartello di giornata si giocava a Casale, dove i padroni di casa di Ezio Rossi ospitavano la Pro Dronero. Dopo un mese di febbraio difficile, con appena 4 punti in 4 incontri, i nerostellati hanno sfoderato una prestazione da applausi, travolgendo i Draghi e costringendoli alla seconda sconfitta stagionale. Passato in vantaggio al 20′ con Farina, il Casale si è poi goduto la tripletta dell’incontenibile Messias, in gol al 25′, al 41′ e al 5′ della ripresa su calcio di rigore; alla mezz’ora del secondo tempo il pokerissimo firmato dall’ex Marco Garavelli. I droneresi perdono così contatto dalle prime due, anche se rispetto alla capolista Valenzana hanno una partita in meno; un match da recuperare anche per il Casale, che resta a -3 dalla prima della classe ma ritrova lo smalto che sembrava perduto negli ultimi incontri.

 

Là davanti, come detto, tutta sola c’è sempre la Valenzana Mado, anche se con un match in più rispetto alle inseguitrici. La squadra di Pellegrini continua a macinare punti: l’incontro interno contro il Gassino, sulla carta scontato, poteva invece nascondere più di un’insidia, ma gli orafi lo hanno affrontato con il giusto atteggiamento, regolando i torinesi con una rete per tempo (Ilardo sul finire della prima frazione, Eugenio in avvio di ripresa) e confermandosi avversario credibile per la corsa alla serie D del Casale.
Resta al 4° posto il Tortona, che pareggia per 1-1 sul campo del Settimo (Mazzocca e Patrone) e sale a quota 43, incalzato da Corneliano e Saluzzo, vittoriose in due derby della Granda ed entrambe con una partita da recuperare. Il Corneliano supera in trasferta la Cheraschese in una partita ricca di significati, a partire dagli allenatori, Brovia (Cheraschese) e Dessena (Corneliano), che negli anni passati benissimo hanno fatto sulle panchine opposte. A rompere l”equilibrio di un match combattuto e piacevole due magie di Cirillo e Balsamo, che hanno permesso agli ospiti di chiudere il primo tempo avanti di due reti; nella ripresa ancora in gol Cirillo, prima dell’1-3 firmato da Sinato. Per la Cheraschese secondo ko di fila, mentre il Corneliano conferma il buon momento di forma, resta in zona play-off ed ora punta il 4° posto.
In compagnia della squadra di Dessena, a quota 42, c’è il Saluzzo, che contro la Virtus Mondovì ultima della classe cala il poker, grazie alle doppiette di Lapadula e di Morero, e alimenta i sogni play-off.

 

In un altro dei tanti derby cuneesi di giornata, sorprendente tonfo casalingo di un Olmo dalle prestazioni troppo altalenanti nelle ultime giornate, che cede al redivivo Pedona, di nuovo vittorioso dopo 12 giornate. Nel match giocato sul sintetico di Verzuolo, i borgarini si sono imposti grazie alle reti nella ripresa del classe ’98 Leonardo Barale e dell’ex Brino, ritrovando entusiasmo e avvicinando le squadre che li precedono in classifica. I cuneesi di Calandra devono invece stare attenti a non essere risucchiati nelle zone pericolose, fino a questo punto della stagione osservate solo da spettatori.
In ottica salvezza, altro balzo importante dell’Albese, che supera per 2-0 il Benarzole (Bandirola e Gai) e sale a quota 34, ad un punto dagli avversari di giornata. Con lo stesso risultato, l’FC Savigliano torna al successo contro il Cavour in un’altra sfida delicata decisa dalla doppietta di Pirrotta. Ora la squadra di Magliano, ancora in zona play-out, si trova però ad una sola lunghezza proprio dal Cavour.
Infine, pareggio a reti bianche nell’incontro tra San Domenico Savio Rocchetta e Lg Trino che non cambia la situazione delle due formazioni.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTISETTESIMA GIORNATA (MERCOLEDI’ 2 MARZO – ORE 20,30)

ALBESE – BENARZOLE 2-0
CASALE – PRO DRONERO 5-0
CHERASCHESE – CORNELIANO ROERO 1-3
FC SAVIGLIANO – CAVOUR 2-0
OLMO – PEDONA 0-2
SALUZZO – VIRTUS MONDOVI’ 4-0
SDS ROCCHETTA – LG TRINO 0-0
SETTIMO – TORTONA 1-1
VALENZANA MADO – GASSINO 2-0

 

CLASSIFICA
VALENZANA MADO 59, CASALE 56, PRO DRONERO 52, TORTONA 43, CORNELIANO ROERO 42, SALUZZO 42, LG TRINO 40, CHERASCHESE 39, OLMO 36, BENARZOLE 35, ALBESE 34, CAVOUR 34, FC SAVIGLIANO 33, SETTIMO 27, SDS ROCCHETTA 27, PEDONA 22, GASSINO 19, VIRTUS MONDOVI’ 16.