Cuneo: al Cinema Monviso si proietta “Fuocoammare”, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino

0
356

Fuocoammare, il film di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’Oro alla 66^ edizione del Festival di Berlino, approda, a partire da giovedì 3 marzo, al Cinema Monviso.

A proposito del documentario che racconta il flusso dei migranti approdati a Lampedusa, la Giuria guidata da Meryl Streep ha sentenziato: “Film eccitante e originale, la giuria è stata travolta dalla compassione. Un film che mette insieme arte e politica e tante sfumature. È esattamente quel che significa arte nel modo in cui lo intende la Berlinale. Un libero racconto e immagini di verità che ci racconta quello che succede oggi. Un film urgente, visionario, necessario”.

 

Insignito per il quinto anno consecutivo del Premio nazionale Schermi di qualità, il Cinema Monviso si conferma ancora una volta prezioso luogo di cultura per la città.
Il premio, finalizzato alla promozione del cinema italiano ed europeo di qualità, fa parte di un progetto speciale proposto dall’AGIS e realizzato di concerto con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), l’ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex), l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) e la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE), ed è finanziato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il progetto premia anche, in particolare, i cinema monoschermi, come il Monviso, che costituiscono un presidio culturale per il proprio territorio.

 

All’altissima offerta quanto ai contenuti dei film trasmessi, testimoniata dal premio, si aggiunge per altro la qualità della fruizione da quando, dal gennaio 2015, la programmazione avviene in digitale.
Dichiara in proposito l’Assessore per la cultura, Alessandro Spedale: «L’Amministrazione Comunale crede fortemente nel Monviso quale luogo di cultura e incontro e lo ha dimostrato continuando a investirvi energie e risorse, da un lato realizzando una programmazione di qualità, dall’altro dotandolo delle migliori attrezzature per quanto concerne la tecnica di trasmissione in digitale. I numeri delle presenze per le proiezioni, in costante crescita, e il fatto che sempre più spesso la sala venga riempita, anche per le tante iniziative di associazioni e realtà che operano virtuosamente sul territorio, che qui trovano la collocazione ideale, testimonia l’apprezzamento da parte del pubblico e il ruolo centrale del cinema comunale nella vita dei cuneesi».

 

che cosa
Gianfranco Rosi, Fuocoammare, ITA 2016
dove
Cinema Monviso, via XX settembre 14, Cuneo
quando
da giovedì 3 marzo a martedì 8 marzo

 

trailer ufficiale del film
https://youtu.be/0IUZl53fse0
un approfondimento su Fuocoammare a firma di Franceso Boielle (per Internazionale):
http://www.internazionale.it/opinione/francesco-boille-2/2016/02/23/fuocoammare-gianfranco-rosi-intervista
intervista a Rosi e al medico che lavora a Lampedusa (da Piazzapulita, La7):
http://www.la7.it/piazzapulita/video/pietro-bartolo-il-medico-dei-migranti-abbiamo-svegliato-lorso-dal-letargo-26-02-2016-176019

 

per informazioni e per acquistare on line gli abbonamenti al cinema Monviso:
http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html