Cavallermaggiore: identificati gli autori della “truffa dell’estintore”

0
381

Nei giorni scorsi i militari della Stazione di Cavallermaggiore hanno deferito in stato di libertà un 50enne e un26enne, noti alla Forze di polizia, provenienti da Casale Monferrato.

I due si sono presentati presso la casa parrocchiale a bordo di un furgone con scritte riferite ad una ditta privata che si interessa di impianti e manutenzione di sistemi antincendio.

 

I due, nella circostanza, avvicinavano il parroco e gli comunicavano di essere stati inviati dal Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo ad effettuare un controllo obbligatorio sugli estintori presenti. Il parrocco convinto che i due fossero stati, effettivamente, inviati dal Comando dei VVFF ha acconsentito affinchè il controllo fosse effettuato.
Dopo alcuni minuti i due si presentavano negli uffici del parroco esibendo una fattura pari a 494,10 Euro per la sostituzione di un estintore e la ricarica di un secondo, cifra spropositata in relazione all’intervento effettuato.
A quel punto sono intervenuti i militari del Comando Stazione di Cavallermaggiore.

 

Nella circostanza si appurava che i due non erano stati inviati dal Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo, che l’estintore sostituito era stato installato nel 2013 con scadenza nel 2025, quindi, non doveva assolutamente essere sostituito e che i due erano gravati da altre denunce sporte per la medesima truffa.
Per i due è scattata la denuncia per truffa aggravata.
Sono in corso accertamenti tesi a verificare se i due, con le stesse modalità, siano riusciti a truffare altre vittime.