Volley B2/M: Cuneo corsara in casa della capolista Chieri. Finisce 3-1!

0
402

Grande prestazione della BreBanca S.Bernardo Cuneo, che in trasferta contro Chieri capolista impone il proprio gioco ed espugna Pala Maddalene, finora inviolato se non dal Segrate.

 

I ragazzi di Coach Cresta hanno dato prova di potersela giocare alla pari in tutti e quattro i set, trovando nel muro il fondamentale che forse più ha fatto la differenza in campo ieri con il Nuncassfoglia Chieri. In un palazzetto affollato,
Cuneo schiera il seguente sestetto: D’Odorico palleggio, Gerbino opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Salomone schiacciatore-ricevitore; Repetto (L).

 

Il match parte equilibrato, poi Gerbino e Salomone in attacco segnano il break che vale l’8-5; Chieri prova ad accorciare grazie ad un paio di errori dei cuneesi, ma dall’11-9 il gioco è a senso unico per Cuneo, che allunga 18-12. Doppio cambio per i padroni di casa, che grazie al servizio efficace di Simonetti pareggiano al 18°. Cuneo prova a schiarirsi le idee con un ace di Fumero, ma due distrazioni portano al 22-20 per Chieri; non ci stanno i ragazzi di Cresta, che con Amouah , Gerbino e Gasperi segnano il 25-23 e conquistano il primo parziale.

 

Reazione d’orgoglio dei padroni di casa che partono subito forte nella seconda frazione, allungando 9-4, ma Cuneo con Gasperi in attacco recupera fino al 7-10. Di nuovo sprint in avanti per Chieri; un paio d’invasioni di troppo tengono Cuneo a meno 4 dalla compagine avversaria. Entra Sorrentino per Amouah e vi resta fino al termine del confronto. Dopo due errori avversari in attacco Capitan Salomone, vincente da posto quattro, segna l’aggancio sul 16 pari; si procede passo-passo fino al 21°, poi tre imprecisioni di Cuneo sembrano consegnare il set a Chieri, ma sul 23-21 Gasperi è protagonista dei due punti che pareggiano i conti. Il Capitano cuneese segna il 25-24, mentre alla battuta entra Giordana che con un ace ben piazzato mette in difficoltà i padroni di casa e chiude il parziale
sul 26-24.

 

Nel terzo set Sorrentino, Gerbino e D’odorico portano la compagine cuneese avanti 9-4, ma altrettanti errori permettono ai padroni di casa di avvicinarsi sul 14-10. I ragazzi di Cresta hanno il punto per chiudere sul 26-25, ma Gerbino sbaglia dai 9 metri, un errore al palleggio ed un attacco vincente di Chieri , segnano il 28-26 avversario.

 

Il quarto parziale vede affrontarsi due squadre che provano entrambe ad affermarsi: Cuneo per non sprecare quanto ha costruito nei set precedenti e Chieri sostenuta dal pubblico crede nella rimonta. Grande equilibrio in campo, punto a punto continuo con Gasperi e Sorrentino protagonisti dei primi scambi; Gerbino porta avanti 13-10, ma sono i padroni di casa che sbagliando, regalano il secondo time out tecnico con un 16-12. Gasperi con 3 muri consecutivi segna il 20-15, poi Chieri si avvicina in attacco sul 20-17. A chiudere sono tre errori avversari e un muro a contrasto di D’Odorico, che segna la vittoria di Cuneo per 3-1.

 

Un risultato positivo, terzo utile consecutivo, sul campo di Chieri capolista, che testimonia il progresso della formazione di Coach Cresta in queste settimane. “ Stasera dobbiamo ritenerci soddisfatti del risultato e della prestazione, bisogna davvero far i complimenti ai ragazzi. Ho visto una squadra quadrata, attenta, e quindi vincente. Questo trend positivo non deve assolutamente interrompersi nella prossima partita, abbiamo un’occasione importante di far punti in casa, davanti al nostro pubblico, domenica prossima con Novara. Il test di stasera lo abbiamo superato a pieni voti, sinceramente non mi aspettavo di portare a casa 3 punti oggi. I ragazzi giorno dopo giorno stanno crescendo, solo grazie al lavoro che facciamo in palestra e alla grinta che mettiamo in campo.” – questo il commento di Monica Cresta, senza voce, al termine della gara soddisfatta per la
bella serata. 

 

Capitan Salomone aggiunge: “Stasera dobbiamo essere soddisfatti di cosa abbiamo fatto, un mattoncino pesante nel nostro percorso. Domenica ci dobbiamo ripetere davanti al nostro pubblico, per continuare a risalire la
classifica”.

 

I complimenti e le congratulazioni del Presidente del Cuneo Vbc, Franco Civallero, che raggiunto telefonicamente esprime tutto il suo orgoglio alla squadra e alla straordinaria impresa compiuta a Chieri. Il prossimo appuntamento per la BreBanca S.Bernardo Cuneo è quindi per domenica 6 marzo alle ore 18.00 al PalaBrebanca contro il Volley Novara.

 

Nuncassfoglia Chieri vs BreBanca S.Bernardo Cuneo 1-3 (23-25 / 24-26 / 28-26 / 20-25)

 

Bre Banca San Bernardo Cuneo: Pierpaolo D’Odorico, Fabio Gerbino, Paolo Fumero, Gianmarco Gasperi, Flavio Amouah, Andrea Salomone; Matteo Repetto (L); Mario Sorrentino, Francesco Giordana, Marco De Luigi.
N.e. Nicola Zonta, Kristian Gamba, Lorenzo Germini, Nicolò Hoffer.

 

Tabellino
Fumero 9 –Amouah 4 – D’Odorico 4 – Salomone 10 – Gerbino 31 – Sorrentino 6 – Giordana 1 –
Gasperi 14
Allenatore: Monica Cresta. Dirigente: Elio Perrone. Team Manager: Umbro Germini. Assistente: Alessandro Dadone

 

c.s.