Sci Alpinismo: Katia Tomatis terza all’Altitoy Ternua in coppia con Martina Valmassoi

0
611

Si è risolta in volata anche la seconda tappa dell’Altitoy Ternua, che ha definito la classifica finale della prima tappa della Grande Course, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpinismo.

 

Questa volta l’ha spuntata la coppa ispano-francese formata dal campionissimo catalano Kilian Jornet Burgada e dal francese Mathéo Jacquemoud, i quali hanno preceduto il valsusino Matteo Eydallin e l’ossolano Damiano Lenzi, entrambi portacolori del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Al terzo posto altri due italiani, Robert Antonioli e Michele Boscacci. A passare il traguardo per primo è stato Eydallin, davanti a Kilian Jornet Burgada e a Mathéo
Jacquemoud. Quarto posto individuale, per pochissimo, per Damiano Lenzi, sfortunato e attardato da un problema tecnico (con il gancio che si è si incastrato nello spallaccio). La coppia Kilian Jornet Burgada-Mathéo Jacquemoud ha dunque vinto nel tempo totale 3h,40’,45”, precedendo per soli 9” Eydallin e Lenzi, mentre Boscacci e Antonioli hanno accusato un distacco di 21”.

 

Al settimo posto François Cazzanelli e Stefano Stradelli, all’ottavo Filippo Beccari e Roberto De Simone. Tra le donne sostanzialmente confermato l’ordine d’arrivo della prima giornata, con francesi Laetitia Roux e Axelle Mollaret che hanno vinto con il tempo finale di 4h,33’, precedendo per 6’ le spagnole Mireia Mirò e Marta Garcia Farres e per 8’ la coppia azzurra formata da Martina Valmassoi e dalla cuneese Katia Tomatis (CAI Tre Rifugi).

 

c.s.