Mondovì: attivo anche nel mese di marzo lo Sportello del Progetto Terre Originali

0
410

Lo Sportello informativo dell’Osservatorio Permanente costituito presso il Comizio Agrario di Mondovì proseguirà per tutto il mese di marzo 2016, per raccogliere e sostenere idee imprenditoriali per la rimessa a coltura dei terreni abbandonati o in corso di abbandono. 

 

Con questo nuovo servizio di Sportello informativo, presso il Comizio Agrario di Mondovì, che ha messo a disposizione la propria sede in Piazza Ellero 45, il progetto Terre Originali intende facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta per i giovani che vogliono dedicarsi all’agricoltura.

 

Con lo Sportello informativo si vuole favorire i contatti tra titolari di terreni agricoli abbandonati o in corso di abbandono e giovani aspiranti contadini che, non disponendo di terreni di proprietà di famiglia, presentino un progetto imprenditoriale per una nuova azienda agricola, che sia sostenibile sia sul piano economico sia su quello agronomico e ambientale.
L’obiettivo è quello di garantire un futuro alle varie comunità rurali delle Langhe, in modo particolare nelle aree dell’Alta Langa, del Monregalese e del Cebano, favorendo l’insediamento in agricoltura di giovani con idee e progetti innovativi.
Il progetto Terre Originali è stato avviato nel 2012 dall’Associazione Mercato Contadini delle Langhe, con il sostegno della Cantina di Clavesana Siamo Dolcetto, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, del Comizio Agrario di Mondovì e di Make a Cube3 di Milano.

 

Dopo l’avvio di un primo bando sono già stati raccolti una quarantina di progetti, provenienti da tutta Italia, ne sono stati selezionati una decina come sostenibili, di cui tre premiati per i quali si sta già procedendo alla realizzazione.
Si sta inoltre lavorando con Banca Etica alla costituzione di uno strumento di raccolta del risparmio locale finalizzato ad investimenti su nuove realtà locali di giovani agricoltori, “accreditate” da Terre Originali.

 

Il nuovo Sportello informativo costituisce quindi un punto di riferimento fondamentale non solo per quei giovani che hanno bisogno di aiuto per poter realizzare i loro progetti di insediamento in agricoltura, ma anche per quanti, avendo conosciuto l’obiettivo del progetto Terre Originali e le persone che lo ispirano, desiderano offrire opportunità agli aspiranti agricoltori mettendo a disposizione le proprie terre incolte o risorse, competenze e idee che possano aiutare alla crescita virtuosa, garantendo il ricambio e lo sviluppo della nostra agricoltura locale.