Vbc Bam Mondovì: Cortellazzi e Roberts incontrano gli studenti di Vicoforte

0
341

Nella mattinata di venerdì 26 febbraio il condirettore di Provincia Granda, Gianni Scarpace, con l’ausilio dei giocatori della BAM VBC Mondovì, Nathan Roberts ed Emiliano Cortellazzi, ha tenuto un incontro con i ragazzi della seconda media di Vicoforte nell’ambito del progetto “A scuola di giornalismo con Piero Dardanello”.

 

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Piero Dardanello”, vuole fornire proprio questo supporto, offrendo a giovani adolescenti strumenti professionali per meglio districarsi nel mondo dell’informazione. Il progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed al sostegno delle Amministrazioni comunali del territorio, è sbarcato per la prima volta nelle classi monregalesi, coinvolgendo i ragazzi di tutte le vallate. Archiviata una prima fase di formazione degli insegnanti, collaborativi e propositivi, anche le lezioni frontali con i ragazzi hanno ottenuto ottime risposte, dimostrando che quello della carta stampata è ancora un mondo capace di parlare e di rivolgersi alle giovani generazioni.
Dopo aver avviato gli incontri nelle classi terze medie di Villanova Mondovì, il progetto, che coinvolge circa duecento ragazzi, ha allargato i confini, arricchendosi di significato ed approdando oggi a Vicoforte, il paese che ha dato i natali allo storico direttore di “Tuttosport”. Il tema della bellissima iniziativa è stato il giornalismo sportivo e, in particolare, lo stile giornalistico dell’intervista.

 

I ragazzi, sulla base delle informazioni desunte dalla Lega Pallavolo e da alcuni articoli di giornale, hanno intervistato i due atleti. Molte le domande, perfetti i giocatori che si sono prestati all’iniziativa. Il compito del condirettore Scarpace era di fornire agli studenti gli strumenti per porre le domande in modo giornalisticamente corretto. Il fine quello di riportare l’incontro in un articolo, attraverso le interviste realizzate ai due giocatori, che sarà pubblicato nel prossimo giornalino scolastico compilato anche con le realizzazioni di tutte le altre scuole coinvolte. Inoltre, i ragazzi che hanno seguito il corso nella mattinata odierna, domenica 6 marzo saranno ospiti al PalaManera per seguire il match casalingo tra BAM VBC Mondovì e Ortona. Anche nell’occasione gli studenti si trasformeranno in giornalisti, riportando la cronaca del match seguito a bordo campo e realizzando interviste a fianco dei futuri “colleghi” delle testate accreditate.