Serie D: Bra con la Pro Settimo & Eureka per superare il Derthona. Assenti Spera e bomber Ferrario| Un successo garantirebbe quota 40 ai giallorossi

0
347

Orfano di bomber Ferrario e privo anche del duttile Spera, il Bra di Massimo Gardano si prepara all’ostica trasferta di Settimo Torinese in casa della Pro Settimo & Eureka, in un match assolutamente da vincere per ritrovare subito i tre punti.

 

Una ventinovesima giornata iniziata con cattivi auspici già la scorsa settimana, con la non concessione dell’anticipo al sabato (richiesta dal Bra in vista dell’infrasettimanale del 2/3) voluta dalla Pro Settimo, e poi resa ancora più in salita, appunto, dalle ammonizioni dei due diffidati contro il Sestri Levante.

 

Si aggiunga, infine, la neve, che potrebbe complicare ulteriormente i piani delle due compagini (se non addirittura causare il rinvio della partita), per comprendere quali e quante insidie sono riassunte nel viaggio torinese dei giallorossi.

 

Chiazzolino e compagni dovranno quindi essere abili a trovare nuovi punti di riferimento offensivi, nella speranza che chi fin qui ha segnato meno di quanto ci si aspettasse, De Peralta ad esempio, sappia prendersi sulle spalle la squadra per trovare un successo che, innanzitutto, consentirebbe di raggiungere quota 40 e quindi, almeno sulla carta, di agganciare l’agognata quota salvezza, ricacciando gli avversari di turno a -9.

 

La Pro Settimo & Eureka è reduce dal pesante 4-0 al passivo patito a Bellinzago Novarese contro uno Sporting che ha dimostrato una volta di più di essere in forma smagliante. Sono lontani i tempi in cui i torinesi si contendevano una piazza per i playoff della stagione 2014/15, guidati dai vari Didu, Dalla Costa, Cacciatore. Oggi della rocciosa squadra che lo scorso anno regalò spettacolo contro il Bra sia all’andata (1-2 dei giallorossi con doppietta di capitan Chiazzolino in un match bellissimo) che al ritorno (3-3 in diretta nazionale, con doppiette per Parisi e De Peralta, autore del tris a pochi secondi dalla fine), restano pochi interpreti, tra cui gli esperti Gaudio Pucci, che poche giornate fa ha raggiunto le 200 presenze, e Lorenzo Parisi, leader mai domo, autore fin qui di 6 reti (è con Fumana il miglior marcatore di una squadra da 28 centri, sette in meno del Bra). Con loro, poi, un gruppo di giovani, tra cui il promettente Orofino e l’ex Sillano, autore di una pessima prestazione all’andata al “Bravi”.

 

Massimo Gardano riconosce il peso della partita alla luce anche della sconfitta del Derthona oggi pomeriggio: “Vincere significherebbe raggiungere quota 40 ed anche superare il Derthona in classifica, recuperando una posizione. Domani ci sarà da valutare l’incognita campo visto il maltempo ed il fatto che giocheremo il giorno dopo il match della Juniores della Pro Settimo & Eureka sullo stesso terreno di gioco. Potrebbe essere veramente l’occasione in cui chi ha fin qui zoppicato potrà darci una mano importante per ottenere la vittoria. Come sostituirò gli assenti? Erbini certo davanti, in difesa abbiamo Bottasso, Massa e De Stefano per un posto da titolare”.

 

Nonostante l’assenza dell’uomo che ha fin qui messo a referto esattamente il 60% delle reti del club in campionato (Ferrario) e del giocatore forse più in forma del gruppo dal momento (Spera), Gardano non dovrebbe rinunciare al 4-3-3, per non togliere punti di riferimento alla squadra. Questo quindi il probabile undici di domani: Diouf; Bottasso (favorito), Piscopo, Prizio, Di Savino; Chiazzolino, Amato, Mazzafera; De Peralta, Erbini, Jeantet.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ IL MATCH TRA PRO SETTIMO & EUREKA E BRA, IN PROGRAMMA DOMANI ALLE 14.30, CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.15. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – il programma della ventinovesima giornata (domenica 28/2, ore 14.30)
Acqui-Sporting Bellinzago
Caronnese-Fezzanese 1-1 (37’ Caverzasi; 72’ Pondaco)
Castellazzo Bormida-Derthona 2-1 (65’ e 76’ Rosset; 70’ El Khayari)
Gozzano-Chieri 2-1 (87’ Armato, 90’ Guidetti; 27’ rig. Fortunato)
Ligorna-Borgosesia
Oltrepovoghera-Lavagnese
Pinerolo-Novese 5-1 (1’ e 28’ Dalla Costa, 40’ e 89’ Noia, 92’ Pautassi; 55’ Savarise)
Pro Settimo & Eureka-Bra
Sestri Levante-Argentina Arma
Vado-Rapallo Bogliasco

 

Classifica
Caronnese 64, Sporting Bellinzago 61, Chieri 56, Pinerolo 55, Lavagnese 54, Oltrepovoghera 47, Sestri Levante 47, Gozzano 46, Argentina Arma 44, Rapallo Bogliasco 41, Derthona 39, Bra 37, Borgosesia 33, Pro Settimo & Eureka 31, Ligorna 29, Vado 27, Fezzanese 21, Acqui 20, Novese 19, Castellazzo Bormida 18.

 

Carlo Cerutti