Raccolta rifiuti a Cuneo: in distribuzione sacchetti e calendari per il porta a porta

0
399

A partire da mercoledì 24 febbraio sono in arrivo nelle case dei cuneesi la lettera di convocazione al ritiro annuo delle attrezzature per la raccolta porta a porta del Comune di Cuneo.

La lettera riporta una tabella con giorni, orari e luoghi in cui è possibile effettuare il ritiro del materiale, che consiste nella fornitura annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata. Per la raccolta dell’organico verranno forniti, insieme a quelli in carta, anche alcuni sacchetti in materiale cosiddetto mater-bi, da utilizzare preferibilmente durante il periodo estivo.

 

Al ritiro, che dovrà avvenire preferibilmente come da suddivisione riportata nella lettera per regolarizzare così i flussi di utenze, si dovranno presentare i titolari di utenze, sia domestiche che non domestiche, muniti di documento di identità/tesserino sanitario e copia dell’ultima bolletta o dichiarazione di avvenuta iscrizione rilasciata dall’ufficio tributi del Comune. Coloro che siano impossibilitati a ritirare personalmente il proprio kit, potranno delegare un altro soggetto, utilizzando il coupon riportato nel retro della lettera. Nel caso si ritiri materiale per più utenze si consiglia di presentarsi muniti di borsa o contenitore per poter mantenere separate le dotazioni che, come già in passato, sono provviste di codice a barre.

 

La distribuzione avverrà, per i residenti nell’altipiano di Cuneo, presso il capannone sito in via degli Artigiani 11 (zona Ipercoop) a Cuneo (l’area risulta essere servita dalla linea bus D), mentre per l’Oltrestura avverrà a Confreria (area ricreativa Associazione Amici di Confreria, in via San Damiano Macra) e per l’Oltregesso a Borgo San Giuseppe (Acli/Oratorio, in via Lesegno 6).

 

Coloro che siano ancora in possesso di sacchetti, sono comunque pregati di recarsi a ritirare i nuovi calendari 2016, relativi ai passaggi per la raccolta delle varie tipologie di rifiuto nelle singole zone, dal momento che quelli attualmente in uso sono validi solo fino a fine aprile 2016. I calendari sono comunque scaricabili anche al seguente indirizzo web: http://clienti.idealservice.it/web/comune-di-cuneo/documentazione.

 

Per maggiori dettagli è possibile telefonare al numero verde gratuito del Consorzio Ecologico Cuneese: 800-654300.

 

Nel contempo, si avvisano i cittadini che dal 28 febbraio fino al 19 aprile la cooperativa San Paolo di Via Monsignor Peano 8 rimarrà chiusa e non sarà quindi possibile ritirare in detto periodo presso tale sede dotazioni di sacchetti o altro materiale per il corretto svolgimento della raccolta “porta a porta”. L’attività di distribuzione della cooperativa riprenderà regolarmente dal 19 aprile nei giorni della settimana attualmente previsti.

 

Il Comune di Cuneo coglie infine l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno permesso alla città di raggiungere elevati gradi di recupero e riciclaggio dei materiali raccolti in maniera differenziata. Infatti, i dati fanno registrare un costante superamento del 70% di raccolta differenziata, traguardo che conferma i risultati sperati, ottenuti grazie all’impegno e la costanza di tutti i cittadini.