Promozione: Fossano, altra goleada? Sfide decisive per tutte le cuneesi

0
338

Si fa sempre più avvincente il girone C di Promozione, che nella ventiduesima giornata presenterà alcune sfide importantissime, a partire dal derby cuneese tra Moretta e Giovanile Centallo.

 

Due squadre, il Moretta ed il Centallo, che hanno per diverse ragioni bisogno di punti. I padroni di casa sono chiamati a riscattare il pesante ko nel derbyssimo contro il Villafranca, per cercare di mantenersi in zona playoff e, se possibile, di riportarsi al quarto posto, visto il contemporaneo big match tra i cugini del Villafranca, appunto, ed il Pancalieri Castagnole, che nella scorsa giornata ha pareggiato in trasferta con la Denso, allungando di un solo punto sul Moretta. Brizio e compagni, dal canto loro, si trovano in una pericolosa morsa ed hanno bisogno di un successo-tranquillità, dopo l’importante pari strappato al Carmagnola: sono a metà classifica, con otto squadre davanti a loro e sette alle spalle, con quattro punti di vantaggio sulla zona playout e quattro di ritardo da quella playoff. Insomma, sarà un match bivio per loro, che potrebbe garantire ai rossoblù un finale di stagione tranquillo, evitando pericolosi riavvicinamenti delle ultime cinque.

 

La migliore delle cuneesi, il Fossano, da poco secondo in classifica, giocherà un match sulla carta facilissimo, in casa contro il Luserna, fanalino di coda e fin qui incapace di vincere una sola partita. Insomma, dopo lo 0-6 rifilato al Favari domenica scorsa, le domande da porsi prima di un match del genere possono solo essere: sarà di nuovo goleada? Quanti gol farà bomber Alfiero? Meglio, però, volare bassi: la sesta vittoria consecutiva va comunque costruita sul campo.

 

Match di vitale importanza è quello che attende il Revello, che giocherà tra le mura amiche contro il San Giacomo Chieri. Uno spartiacque fondamentale, per le due squadre che si stanno giocando il miglior piazzamento possibile in zona playout: i cuneesi avranno il vantaggio di vivere in casa questi 90’ che potrebbero cambiare la loro stagione, consentendo loro di allungare sui chieresi.

 

Grande sfida sarà anche Boves Mdg-Denso, con i rossoblù che, reduci da due preziose vittorie consecutive, cercheranno di fare tris contro una squadra che ha sempre peccato di discontinuità nell’arco della stagione e che si trova solo due punti sopra il quintultimo posto occupato dal Revello. Non sono da escludere importanti risvolti di classifica per i rossoblù in caso di successo: visti i pericolosi incroci in zona playoff, i tre punti garantirebbero quasi certamente un sostanzioso avvicinamento al quinto posto.

 

Chiudiamo con gli impegni che attendono Piscineseriva e Carmagnola, le due rivali del Fossano nella corsa a tre per i primi tre posti: quasi scontato il successo della terza della classe contro il Favari, visto l’obbligo di riscatto dopo il pari contro il Giovanile Centallo; più combattuta si presenta la sfida della capolista in casa del Chisola, anche se il recente ottimo stato di forma di Barison e compagni non sembrerebbe lasciare dubbi sulla favorita.

 

Infine, nel girone D, la Santostefanese, che con una serie di ottimi risultati ha iniziato a navigare in acque più tranquille, ospita l’Atletico Torino in un match che si presenta alquanto impervio per i langaroli.

 

Promozione girone C – il programma della ventiduesima giornata (domenica 28/2, ore 14.30)
Boves Mdg-Denso
Carmagnola-Usaf Favari
Carignano-Airaschese
Chisola-Piscineseriva
Fossano-Luserna
Moretta-Giovanile Centallo
Pancalieri Castagnole-Villafranca
Revello-San Giacomo Chieri

 

Classifica
Piscineseriva 50, Fossano 45, Carmagnola 44, Pancalieri Castagnole 34, Moretta 33, Villafranca 31, Boves Mdg 31, Carignano 29, Giovanile Centallo 29, Chisola 28, Denso 27, Revello 25, San Giacomo Chieri 23, Usaf Favari 15, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – il programma della venticinquesima giornata (domenica 28/2, ore 14.30)
Asti-Cbs Scuola Calcio
Bonbonasca-San Giuliano Nuovo
Cit Turin-Cenisia
Colline Alfieri Don Bosco-Rapid Torino
Lucento-Arquatese
Pozzomaina-Mirafiori
Santostefanese-Atletico Torino
Vanchiglia-Canelli
Riposa: Barcanova Salus

 

Classifica
Atletico Torino 40, Cbs Scuola Calcio 39, Colline Alfieri Don Bosco 38, Lucento 38, Vanchiglia 38, Asti 35, Barcanova Salus 33, Bonbonasca 33, Canelli 30, Santostefanese 29, Cenisia 29, San Giuliano Nuovo 27, Cit Turin 25, Arquatese 24, Mirafiori 21, Rapid Torino 20, Pozzomaina 17.

 

Carlo Cerutti