Controlli sulle strade cuneesi: oltre 400 veicoli fermati dalla Polizia ad inizio 2016

0
339

La Polizia di Stato di Cuneo prosegue – anche per l’anno in corso – l’attività di prevenzione e sicurezza in Provincia, al fine di garantire un capillare controllo del territorio ed aumentare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini.

Al fine di perseguire l’obiettivo della vicinanza e della prossimità alle esigenze della collettività è stato programmato uno specifico piano di intervento da parte della Polizia di Stato di Cuneo con “controlli straordinari del territorio” in molte città e paesi della Provincia.

 

Tali iniziative sono il frutto dei “tavoli tecnici permanenti” istituiti in Questura sulla base delle disposizioni della Direzione Centrale Anticrimine e sono finalizzate a predisporre ogni idonea misura volta a garantire e salvaguardare la sicurezza pubblica.

 

I servizi di polizia svoltisi nel periodo gennaio-febbraio 2016 si sono avvalsi all’unisono di tutte le componenti operative della Polizia di Stato presenti in Provincia.

Il dispositivo ha previsto l’impiego di personale della Questura di Cuneo, in collaborazione con la Sezione di Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria, il Settore Polizia di Frontiera di Limone Piemonte e con il contributo degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, allo scopo di vigilare sul territorio, prevenire e contrastare i reati predatori, con particolare riferimento a furti, rapine e reati contro il patrimonio.

 

Al modulo organizzativo testé descritto sono stati affiancati anche le U.O.P.I., le Unità Operative di Primo Intervento, ovvero i nuclei specializzati, recentemente creati dal Ministero dell’Interno, per il contrasto di situazioni ad alta criticità.

Nell’anno appena iniziato, sono già stati conseguiti i seguenti positivi risultati:

 

Posti di blocco effettuati 44
Persone identificate 649
Persone straniere 93
Autoveicoli controllati 415
Violazioni al Codice della Strada 17
Persone con pregiudizi di Polizia 91
Sequestro sostanza stupefacente gr. 9