Biathlon: L’Italia con Dutto ottava nella staffetta mista agli Europei di Tyumen

0
396

Per l’Italia si è aperto con un ottavo posto nella Staffetta mista il Campionato Europeo di biathlon a Tyumen, in Siberia.

 

La gara è stata vinta in volata dalla Russia sulla Slovacchia. I russi schieravano Anstasia Zagoruiko, Olga Iakushova, Matvey Eliseev ed Evgeniy Garanichev ed hanno chiuso la loro fatica con il tempo totale di 1h,10’,56”,3/10 precedendo per un solo decimo di secondo gli slovacchi (Paulina Fialkova, Jana Gerekova, Matej Kazar e Martin Otcenas. Al terzo posto la formazione della Norvegia, composta da Sigrid Bilstad Neraasen,
Bente Landheim, Henrik L’Abee-Lund e Havaard Bogetveit.

 

L’Italia ha schierato al lancio la poliziotta altoatesina Alexia Runggaldier, che ha compiuto la sua frazione in 17’,10”,9/10, con tre errori al tiro e un distacco di 31”,2/10 dalla testa della corsa, che poneva l’Italia in sesta posizione provvisoria. La valdostana Nicole Gontier (Centro Sportivo Esercito) ha fatto segnare il parziale di 19’,04”8/10, con sette errori nei poligoni, che hanno fatto scivolare l’Italia in tredicesima posizione. Terza frazione affidata al poliziotto cuneese Pietro Dutto, che ha riportato gli azzurri in settima posizione, con il parziale di 18’,52”,4/10 e tre errori al tiro. Nella quarta frazione il friulano Giuseppe Montello (Centro Sportivo Esercito) ha perso una posizione, chiudendo con il parziale di 19’,32”,4/10 e con quattro errori al tiro. Il quartetto azzurro ha chiuso nel tempo complessivo di 1h,14’,40”5/10, attardato di 3’,44”,2/10 dai vincitori russi.

 

Oggi gli Europei di Tyumen proseguono con le gare Sprint: alle 11 è in programma quella femminile alle 14 quella maschile.

 

c.s.