Riaperte le iscrizioni al corso “Guide ciechi ed assistenti ai disabili sulle piste da Sci” di Prato Nevoso

0
341

A seguito della grande richiesta di nuove adesioni, il prossimo 27 e 28 febbraio si ripeterà sempre in Prato Nevoso il “Corso Guida Ciechi ed Assistenti ai Disabili sugli Sci”.

 

Il corso, Voluto dalla FISIP (Federazione Paralimpica) ed organizzato da DiscesaLiberi , conta pochi posti ancora disponibili.

 

Il successo ottenuto nella scorsa edizione ha permesso agli organizzatori di prevedere questa nuova sessione dando vita ad un nuovo percorso formativo di altissimo livello che vede la partecipazione di aspiranti Guide ed aspiranti Assistenti molto determinati e dove i Docenti (Medico, Magistrato e Psicologo) conducono lezioni di alto profilo tecnico.

 

I Dimostratori Disabili sono sempre presenti ad ogni incontro ed ad ogni lezione mettendosi a disposizione per provare e mettere in pratica tutte le tecniche necessarie per un buona assistenza.

 

“Siamo naturalmente contenti – spiega Simona Bonavita di DiscesaLiberi – anche perché tutto ciò significa, che sempre più persone prendono coscienza dei problemi che devono superare i disabili. Inoltre, avere Assistenti motivati e preparati è garanzia di sicurezza e competenza. “

 

Gli allievi, provenienti dalle provincie di Alessandria Cuneo, Genova e Torino e che hanno frequentato la prima edizione del corso esprimono quello che hanno provato: “In effetti non ci credevamo, non credevamo che aiutare , o comunque rendersi disponibili a capire come si fa ad aiutare, fosse così difficile, ma nello stesso tempo così facile. Semplicemente perché i disabili dimostratori, che abbiamo incontrato, come si poteva immaginare, sono persone di altissimo profilo, con una forza fisica e caratteriale incredibile ed invidiabile accompagnata da una dolcezza disarmante. L’occasione è stata senz’altro impegnativa ma nello stesso tempo gradevole ed indimenticabile. – aggiungono i corsisti- Questo corso ci ha fatto “bene” e ci ha dato quindi speranze: quelle di poter contribuire a migliorare la vita ad atleti disabili. In sintesi dobbiamo ringraziare la D.ssa Silvia Distefano docente ed atleta dimostratrice, Simona e Valeria che con competenza ed entusiasmo ci hanno offerto una grande opportunità e oggi abbiamo la certezza di avere qualcosa in più.

 

In calendario anche i nuovi appuntamenti sportivi nel mese di marzo: il prossimo 5 e 6 marzo terminerà il “Corso Guida Ciechi ed Assistenti ai Disabili sugli Sci” , mentre nel fine settimana del 12 e 13 marzo sempre sulle piste di Prato Nevoso si svolgeranno due Gare di Coppa Italia Disabili.

 

Infine il 17 e 18 marzo Stage congiunto valido per il tirocinio pratico a cui parteciperanno gli Allievi ed i Maestri di Sci che terminano il corso per l’insegnamento ai Disabili in presenza di circa 20 disabili sitting dimostratori. L’associazione DiscesaLiberi si occupa di avviare agli sport invernali persone disabili e quindi di promuovere, insegnare e facilitarne la pratica oltre che fornire materiali, occuparsi dei trasporti quando occorre, fornire supporto tecnico ed assistenza medica. L’attività invernale ha dimostrato la validità di questa filosofia dove non emergono velleità agonistiche ma l’importanza degli stimoli e delle gratificazioni per i ragazzi e per i loro pari anch’essi meno fortunati.

 

L‘emozione che solo lo sport sa offrire è un valore che deve poter essere condiviso da tutti. Senza ostacoli, senza confini, “Senza barriere”. Ecco dunque DiscesaLiberi: un‘associazione che crede nello sport, nelle persone e in valori precisi ed autentici.

 

Il progetto di DiscesaLiberi si fonda sulla convinzione che vivere la montagna dia emozioni a tutti, ma può regalarne di fortissime ai disabili. Lo sport e la montagna sono capaci di favorire in modo significativo tutte le migliori condizioni per l‘acquisizione di autonomie personali, per il recupero ed il mantenimento di un migliore grado di salute, per un impegno costruttivo e gratificante del tempo libero, nonché per una maggiore presenza ed integrazione sociale.

 

c.s.