Bilancio previsionale 2016 della Provincia di Cuneo: 28 milioni per nuove opere pubbliche

0
400

Dopo alcuni anni di difficoltà finanziaria per provvedere, con adeguati interventi, soprattutto alla manutenzione delle strade e delle scuole oggi, grazie alla sentenza della Corte Costituzionale che ci riconosce 8,5 milioni di crediti pregressi, il bilancio della Provincia ci consentirà di svolgere con tranquillità le funzioni essenziali che ci competono, a cominciare dal taglio dell’erba lungo i bordi delle strade, la pulizia dei fossi, la manutenzione generale delle strade.

Inoltre, in conto capitale, potremo effettuare interventi di riasfaltatura per tratti di lunghezza significativa, oltre ad interventi strutturali sulle scuole. Andremo avanti anche su interventi di risistemazione viaria legati ad eventi calamitosi con la progettazione, l’appalto e l’avvio dei lavori, in parte già quest’anno. Abbiamo messo a bilancio nel 2016 la cifra di 28 milioni di euro per opere pubbliche”.

 

E’ all’insegna dell’ottimismo l’intervento in Consiglio provinciale di lunedì 22 febbraio da parte del consigliere Marco Perosino, delegato dal presidente Federico Borgna, che ha illustrato ai consiglieri la nota integrativa del Dup 2016-2018 e lo schema di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016. Quest’ultimo pareggia sulla cifra di 115.291.000 euro. Perosino ha analizzato i dati dei trasferimenti, le entrate extratributarie, le uscite, interessi sui mutui e le spese previste, citando in particolare i risparmi (circa 500 mila euro) che quest’anno dovrebbero verificarsi sul servizio di sgombero neve per i tratti viari montani con contratto “a misura”, grazie alla clemenza del tempo. Ha poi ricordato a riorganizzazione in corso degli uffici della Provincia dalla quale dovrebbero derivare nuovi risparmi.

 

Anche per il Patto per lo sviluppo – ha continuato Perosino – dopo anni in cui la Provincia ha svolto un ruolo importante di ente patrocinatore, torneremo a pieno titolo ad essere protagonisti grazie a nuovi interventi e appalti che avranno ripercussioni sulla soluzione dei problemi che da troppo tempo attendono una risposta, attivando anche effetti benefici per le imprese del territorio”.

 

Nuove entrate dovrebbero arrivare alla Provincia anche dalla convenzione, approvata in Consiglio, per l’installazione da parte dei Comuni di autovelox sulle strade provinciali. Secondo l’accordo (durata triennale) i Comuni si assumeranno le spese per l’acquisto e la gestione delle apparecchiature, gli incassi saranno ripartiti con la Provincia alla quale andrà il 35% delle multe. L’ente provinciale avrà però l’obbligo di investire tale quota per interventi sulla viabilità in caso di eventi alluvionali, oltrechè la manutenzione e il miglioramento delle strade dove saranno elevate le sanzioni.
I lavori sono poi proseguiti con la ratifica del decreto del presidente Borgna sulla riorganizzazione del Piano provinciale per l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2016-2017, già approvato dal Consiglio provinciale di fine novembre. Approvato all’unanimità anche l’integrazione alla delibera di fine novembre per l’acquisizione di tutta la tettoia dell’ex caserma Bricherasio di Casteldelfino, utilizzata come deposito di sale e materiale antigelivo a servizio della vallata. E’ stato, invece, rinviato alla prossima seduta il punto relativo alle linee di indirizzo finalizzate alla modifica del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, in funzione dei nuovi assetti.

 

La seduta era iniziata con un minuto di silenzio per la scomparsa del sindaco di Nucetto, Ivo Debernocchi. “Grande amico – lo ha ricordato il consigliere Rocco Pulitanò – è stato un lungimirante amministratore, capace, attivo e onesto. E’ riuscito a realizzare ed a supportare tante iniziative per la sua amata Nucetto. Una perdita per tutto il territorio provinciale, ma soprattutto per la sua Val Tanaro”.