Promozione: Fossano forza sei! Il Centallo blocca il Carmagnola ed è sorpasso | Giornata da bomber: poker di Alfiero, Barison-bis e segna anche Pepino

0
408

Fossano vincente, Fossano travolgente, Fossano secondo. Gli uomini di Viassi ne fanno sei al Favari e ringraziano i cugini del Centallo, che sfiorano il colpaccio col Carmagnola, costringendolo comunque al pari e quindi al terzo posto.

 

È stata una ventunesima giornata piena zeppa di emozioni nel girone C di Promozione, con tante partite combattute e tanti risultati importanti, a partire proprio dal 2-2 tra Giovanile Centallo e Carmagnola. i rossoblu, che partivano sfavoriti, escono dal proprio campo, in realtà, con un pizzico di amarezza, essendosi portati in vantaggio 2-0. Autori dell’allungo centallese Curti e Fenoglio, che nel primo tempo sembravano aver indirizzato il match. Nella ripresa, però, i torinesi hanno stretto i denti, recuperando una partita che sembrava persa e portando comunque a casa un punto che permette loro di mantenersi ad una sola lunghezza dal secondo posto, non più di loro proprietà.

 

I nuovi detentori della piazza d’onore sono infatti gli uomini di Viassi, autori di una prova strepitosa contro il Favari. Si sapeva che una vittoria avrebbe potuto permettere di fare un passo importante in classifica ed i fossanesi non si sono lasciati scappare l’occasione, centrando la quinta vittoria su cinque partite nel 2016, miglior ruolino di marcia in tutto il girone. Protagonista indiscusso della goleada fossanese è bomber Alfiero, autore di un poker pazzesco che spiana la strada per il successo, a cui poi si aggiungono un’autorete ed il sigillo di Romani. Fossano, come detto, al quinto successo di fila, con quindici reti fatte e zero subite (imbattuto da 450’, recuperi esclusi!). Sorpasso effettuato e meritato: ora si mira alla Piscineseriva.

 

Piscineseriva, che, però, non sembra sbagliare un colpo e che, nel 2016, ha lasciato appena due punti per strada (ed al Fossano, quindi). La capolista supera anche lo scoglio Carignano, con un 3-1 convincente. Il tutto nonostante l’iniziale vantaggio ospite, messo a referto da Ligregni. I padroni di casa, poi, si scatenano, trovando prima il pari con un autogol e poi dilagando con il solito Barison, autore di una pesantissima doppietta. Insomma, il miglior modo per rispondere alla prova di forza fossanese ed al poker di Alfiero. Ora la Piscineseriva si ritrova con un sostanzioso +5 sulla seconda.

 

C’era tanta attesa, poi, per il derbissimo tra Villafranca e Moretta. Lo spettacolo non è mancato, con un unico protagonista: il Villafranca. I padroni di casa hanno centrato la classica partita perfetta, annientando con un secco 3-0 i cugini. Mattatori Stangolini, Nalin e Sansa, che confezionano un successo importantissimo per i loro compagni: ora i playoff distano solo due punti.

 

Sono rinati, invece, Boves Mdg e Revello, che vincono e convincono, pur giocando in trasferta. Molto positiva la prova dei bovesani, che, con una rete per tempo di Castellino e Pepino (pure lui ritornato con regolarità al gol), liquidano la pratica San Giacomo Chieri, portandosi a loro volta a quota 31, due punti sotto il quinto posto occupato dal Moretta. Il Revello, invece, non sbaglia in casa dell’Airaschese terzultima, ottenendo lo stesso punteggio di Pepino e soci. Un successo costruito nella ripresa con le reti di Preci e Tortone, che permette ai cuneesi di allungare sul San Giacomo Chieri, mantenendosi a soli due punti dalle zone tranquille di classifica.

 

Zone tranquille che sono chiuse dalla Denso, che costringe al pari il Pancalieri Castagnole, permettendo al Moretta di mantenersi a ruota del quarto posto nonostante la sconfitta nel derby. Finisce 1-1, con le reti dei soliti noti D’Agostino e Cabiddu.

 

Chiude la vittoria di misura del Chisola sul campo del fanalino di coda Luserna, grazie ad un lampo di Gualtieri nella prima frazione, mentre nel girone D, la Santostefanese si conferma in buone condizioni di salute, strappando il pari con un rocambolesco 2-2 al Barcanova Salus.

 

Promozione Girone C – i risultati della ventunesima giornata (domenica 21/2, ore 14.30)
Airaschese-Revello 0-2
Denso-Pancalieri Castagnole 1-1
Giovanile Centallo-Carmagnola 2-2
Luserna-Chisola 0-1
Piscineseriva-Carignano 3-1
San Giacomo Chieri-Boves Mdg 0-2
Usaf Favari-Fossano 0-6
Villafranca-Moretta 3-0

 

Classifica
Piscineseriva 50, Fossano 45, Carmagnola 44, Pancalieri Castagnole 34, Moretta 33, Villafranca 31, Boves Mdg 31, Carignano 29, Giovanile Centallo 29, Chisola 28, Denso 27, Revello 25, San Giacomo Chieri 23, Usaf Favari 15, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – i risultati della ventiquattresima giornata (domenica 21/2, ore 14.30)
Atletico Torino-Bonbonasca 1-2
Barcanova Salus-Santostefanese 2-2
Canelli-Colline Alfieri Don Bosco 0-0
Cbs Scuola Calcio-Vanchiglia 4-1
Cenisia-Asti Calcio 1-1
Pozzomaina-Lucento 1-2
Rapid Torino-Arquatese 2-1
San Giuliano Nuovo-Cit Turin 1-1
Riposa: Mirafiori

 

Classifica
Atletico Torino 40, Cbs Scuola Calcio 39, Colline Alfieri Don Bosco 38, Lucento 38, Vanchiglia 38, Asti 35, Barcanova Salus 33, Bonbonasca 33, Canelli 30, Santostefanese 29, Cenisia 29, San Giuliano Nuovo 27, Cit Turin 25, Arquatese 24, Mirafiori 21, Rapid Torino 20, Pozzomaina 17.

 

Carlo Cerutti