Lega Pro: brutto Cuneo, torna l’incubo playout. Mantova vince 2-0 e si rilancia

0
400

Nessun alibi, questa volta. Il Cuneo forse più brutto della stagione cade nello scontro diretto di Mantova e viene definitivamente riassorbito nel grande calderone dei playout in Lega Pro: un ko meritato, lo si deve ammettere, per i biancorossi, scesi in campo al “Martelli” senza quel mordente visto in tante altre circostanze in questa difficile stagione.

 

Uno 0-2 (passivo limitato dalle parate del solito Tunno) che, oltre ad allungare la serie di non-vittorie (si sfiora la doppia cifra) e a favorire la risalita di Renate e Lumezzane, ha un altro aspetto negativo, vale a dire il rilancio delle quotazioni-salvezza di una formazione, come il Mantova, arrivata all’appuntamento in crisi di gioco e risultati. Quindi, lo scenario peggiore possibile che si potesse immaginare alla vigilia. Nulla è perduto, con la classifica molto corta, ma certamente mister Iacolino dovrà trovare il modo di scuotere i suoi ragazzi in settimana, per non fallire un altro appuntamento chiave, il prossimo, con la Pro Patria. Lì sì, nessun passo falso è ammesso.

 

Certamente, non può essere un’attenuante l’assenza per squalifica di Chinellato, miglior marcatore stagionale: i piemontesi infatti arrivano alla gara con un’infermeria quasi vuota, con Cristofoli-Ruggiero coppia d’attacco, con Beltrame titolare sull’esterno destro e con il resto dello schieramento tipo (aspettando il rientro di Gorzegno). Dall’altra parte Javoricic si affida, in avanti, all’esperienza e classe di Caridi ed alla forza fisica di un giovane come Samb che si dimostrerà devastante.

 

Proprio alla prima chance, l’attaccante senegalese punisce: palla in verticale di Perpetuini, la difesa chiude in ritardo, Tunno resta a metà strada, venendo punito dallo stesso Samb di testa, 1-0. Un accenno di reazione cuneese, comunque, si vede: al 15′ ci prova Cavalli da fuori, Pane para con qualche affanno. Passano 3′ e Tunno deve opporsi al sinistro secco di Marchi, deviando in corner. La migliore occasione della partita per il Cuneo capita sul palla da fermo: gran punizione di Cavalli da fuori, Pane vola ed alza sopra la traversa al 22′.

 

Dal 35′ in poi sarà monologo mantovano: al 38′ Beltrame perde una brutta palla a centrocampo, Raggio avanza e seve Marchi che batte; Tunno copre bene il palo e si salva in corner. Prima dell’intervallo altra ripartenza locale: Lo Bue lancia in profondità Samb, Tunno gli dice ancora di “no”, sulla respinta Caridi manda alto. Allo scadere altro intervento del portiere ospite, sulla staffilata di Gonzi. Ci si aspetta una tentata riscossa cuneese nella ripresa, copione già visto nel corso del campionato, ma questa volta non è così: apre il secondo tempo la conclusione di Caridi in mischia, bloccata dal solito pronto Tunno. L’estremo difensore biancorosso però non può nulla al 67′ quando Gonzi scodella da destra, trovando il tocco a centroarea di Marchi che, sfuggito alla marcatura dei due centrali, fa 2-0.

 

Partita di fatto chiusa: nell’ultimo quarto d’ora uno stremato Samb sfiora per due volte il tris, con il Mantova che gestisce bene il doppio vantaggio rischiando davvero pochissimo. Termina 2-0, ora sì è davvero bagarre playoff: dall’undicesimo al sedicesimo posto troviamo 6 squadre in soli 5 punti. 

 

MANTOVA-CUNEO 2-0

RETI: 7′ Samb (M), 67′ Marchi (M).

 

MANTOVA (4-4-2): Pane 6, Lo Bue 6.5, Sereni 6 (80′ Longo), Perpetuini 6.5, Carini 6, Scrosta 5.5, Gonzi 6.5 (70′ Di Santantonio 6), Raggio Garibaldi 6.5, Marchi 7, Caridi 7 (60′ Masiello 6), Samb 7. A disp. Bonato, Trainotti, Scalise, Del Bar, Beretta, Tripoli, Ruotolo. All. Javorcic 6.5. 

 

CUNEO (4-4-2): Tunno 6.5, Franchino 5, Bonomo 5, Cavalli 6, Conrotto 5.5, Rinaldi 5.5 (90′ Quitadamo), Beltrame 5.5 (52′ D’Iglio 5.5), Gatto 5, Cristofoli 5, Corradi 5, Ruggiero 5 (76′ Scapinello). A disp. Cammarota, Barale, Ottobre, Multari, Corsini. All. Iacolino 5.5.

 

ARBITRO: Pietropaolo di Modena 6.5 (Evoli-Lenarduzzi 6).

AMMONITI: Pane, Sereni, Perpetuini (M). 

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it