Basket C/M: Fossano vince il derby contro Savigliano

0
373

L’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano conferma il suo trend positivo fatto di tre vittorie su quattro partite nel girone di ritorno.

 

A Savigliano, Fossano vince e convince grazie ad un buon gioco corale espresso, e grazie alla prova sontuosa offerta da Desimone.

 

Lo starting five prevede Jonhson in cabina di regia, Maffeo point guard, Milone ala piccola, Cantarelli ala grande e Desimone custode del pitturato. La partenza fuga tutti i dubbi e le scorie derivanti dalla partitaccia di Bra, l’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano parte forte e trova il fondo della retina con disarmante facilità, variando le soluzioni, la zona proposta da Savigliano, inizialmente da qualche frutto, ma col tempo i fossanesi la scardinano con tiri dalla distanza segnati da Maffeo e Giovara. Il solo strepitoso Antonietti tenta, per altro riuscendoci, a tenere Savigliano a contatto. Termina il quarto 16-20.

 

Il secondo quarto è molto equilibrato, in avvio i virtussini, tentano di scappare via, ma caparbiamente le Pantere biancorosse rientrano e ribattono punto su punto, con il solito Antonietti autore di due schiacciate pazzesche. Savigliano con la difesa a uomo è più efficiente ed efficace, contrastando fisicamente i bianconeri fossanesi. Si va al riposo con i giochi aperti e Fossano a +5.

 

Terzo quarto maschio giocato bene da Fossano, Savigliano regge l’urto ma non riesce ad arginare le scorribande di Jonhson, ogni volta che c’è un tiro segnato da tre da Savigliano, Maffeo ribatte mantenendo a distanza i locali, senza Icardi e Antonietti, in panca per situazione falli complicata, è il solo Rispoli che prova a cantare e portare la croce, ma ciò non basta Fossano ha la panchina più lunga, e scappa via sul +11.

 

Quarto quarto giocato col piede pigiato sull’acceleratore, obbiettivo vincere e ribaltare la differenza canestri in caso di arrivo finale a pari punti in classifica, obbiettivo raggiunto grazie ad una difesa pazzesca aggressiva, intensa, una box and one fatta bene, che limita molto Antonietti, presenza fisica sotto le plance e precisione in attacco. Mattatore del quarto Simone Negri rientrato dopo esser stato fermo in settimana causa problemi alla schiena, difende come una iena e si fa trovare pronto sotto le plance sugli scarichi dei compagni. La partita termina con un tiro da distanza siderale di Desimone che cristallizza il punteggio finale sul 61-83.

 

Onore ai vinti, che sino alla fine hanno provato a limitare il furore agonistico bianconero, pur senza avere a disposizione capitan Marcello, fuori per infortunio. Antonietti fantasmagorico e squadra ben organizzata. La differenza è grande, ma Savigliano ha giocato sino alla fine con determinazione.

 

Amatori Basket Savigliano 61-Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano 83

16-20/17-18/15-21/13-24

 

c.s.