Cuneo: aperte ufficialmente le iscrizioni per la 24oredisport 2016

0
458

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla prossima edizione della 24oredisport, la manifestazione cuneese organizzata dalla dalla Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile.

Quella in programma il fine settimana dell’11 e 12 giugno prossimo, si annuncia un’edizione molto speciale, la XVIII, quella della maturità dell’evento. La 24oredisport avrà, come sempre, il suo fulcro all’oratorio salesiano don Bosco di Cuneo, ma si svilupperà anche nelle zone limitrofe. Per i suoi diciotto anni, infatti, l’evento che apre l’estate cuneese si ingrandisce ulteriormente grazie alla sempre maggiore collaborazione con associazioni, gruppi sportivi e federazioni. Non tutte le “maratone” proposte saranno delle 24ore classiche, ma assaggi, dimostrazioni e competizioni di discipline multiple e diverse.
Confermati i dieci classici tornei a squadre o coppie: pallavolo, calcio a sette, streetball, bocce petanque, carte scala 40, calcio balilla, tennis tavolo, playstation, warhammer, Dr Why e tennis, in programma sui campi del Circolo Cuneese Tennis di corso Monviso.
Dalla collaborazione con il gruppi sportivi Dragonero e Roata Chiusani, per i più giovani, ci sarà la possibilità di gareggiare in un percorso di atletica leggera, a squadre, concentrato in quattro ore di sfide che comprenderanno staffette, percorsi, velocità, lanci, ecc.

 

Dedicato ai ragazzi della scuola media, si attiverà una “24ore” di scacchi grazie alla disponibilità dell’Associazione Scacchistica Cuneese. Un torneo unico e speciale di “Scacco doppio” dove le coppie iscritte si dovranno alternare nelle mosse sulla stessa scacchiera ma con l’obbligo del silenzio.
Per gli appassionati del ballo, una parte dell’oratorio salesiano si trasformerà in “milonga”, ovvero una sala da ballo esclusiva e dedicata al tango argentino. L’Associazione Argentango manterrà viva una maratona di ballo per 24ore consecutive, dove non si gareggerà per il successo, ma si parteciperà per divertirsi, ballare e creare un filo conduttore ininterrotto con tutte le altre discipline della manifestazione.
I Pattinatori Città di Cuneo e la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio daranno vita ad un’inedita e curiosa 24ore di Skiroll, lo sci con le rotelle, dove le squadre si sfideranno in una serie di gare con specialità differenti.

 

Quella di giugno si preannuncia un’edizione da record, come raccontano gli organizzatori: “La partecipazione di sempre nuove associazioni ci permette di arricchire, per quanto ancora possibile, l’evento. Siamo felici perché la 24oredisport è sempre più multidisciplinare, dedicata sempre più a sportivi, appassionati e curiosi possibili. Ma non è ancora finita, stiamo verificando la possibilità di aggiungere altre discipline, anche solo dimostrative. Sono diciotto anni di manifestazione e vogliamo festeggiarli alla grande coinvolgendo quanta più gente possibile con una festa unica”.

 

La formula generale della 24oredisport sarà quella di sempre: sorteggio dei gironi di qualificazione nei giorni precedenti la manifestazione alla presenza di tutti referenti di tutte le squadre iscritte a tutti i tornei, SS Messa per gli sportivi al pomeriggio del sabato ed a seguire il via alle gare a partire dalle ore 18. Si continuerà tutta la notte e tutto il giorno della domenica seguente fino ad arrivare, intorno alle 16, alle finalissime. Nel mezzo la serata di festa con la cena dell’amicizia, la musica, le danze, e tanta allegria.

 

Il tutto a sostegno di un nuovo grande progetto di solidarietà chiamato “Progetto Orfani Lago Vittoria”, al quale è associata anche una grande lotteria benefica.
Maggiori informazioni sul progetto e su tutto l’evento sono disponibili sul rinnovato sito della manifestazione alla pagina web www.24oredisport.it attraverso il quale è già possibile iscrivere le squadre ai diversi tornei.