Weekend di controlli sulle strade cuneesi: ritirate 10 patenti

0
253

E’ terminato alle prime luci di questa mattina un servizio straordinario di controllo del territorio dei carabinieri che ha interessato tutta la provincia di Cuneo con lo scopo di prevenire e contrastare le condotte di guida più pericolose per l’incolumità pubblica.

 

 

Il servizio, al quale hanno preso parte complessivamente 410 militari delle 8 Compagnie e 75 Stazioni dipendenti, ha costituito un valido deterrente e prodotto risultati rilevanti proprio sul piano della prevenzione.
In sintesi il bilancio dei controlli eseguiti nel fine settimana ed i dati più significativi:
identificate 1436 persone (tra i quali alcuni pregiudicati sia italiani che stranieri provenienti da altre province nei confronti dei quali sono state avviate le procedure di allontanamento tramite la Questura con l’adozione del Foglio di Via Obbligatorio); controllati in totale 1216 autoveicoli, 8 dei quali sottoposti a sequestro ed i conducenti multati con una sanzione da 750,00 € ciascuno in quanto circolavano senza copertura assicurativa obbligatoria (R.C. Auto), le loro auto sottoposte a fermo amministrativo.

 

42 sono stati gli esercizi pubblici (discoteche, pub, night club) controllate ed in 8 di queste attività sono state accertate violazioni amministrative di vario tipo e varie multe comminate a carico dei titolari;
10 patenti di guida ritirate a seguito dei controlli compiuti su strada per varie violazioni, tra le più diffuse la guida in stato d’ebbrezza alcolica (7) o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (3);
complessivamente decurtati 540 punti dalle patenti ai conducenti multati;
eseguite 28 perquisizioni sul posto ed in 3 casi i conducenti sono stati denunciati per il reato di porto abusivo di armi perché all’interno delle loro auto i militari hanno rinvenuto e sequestrato coltelli, bastoni in legno ed altre armi improprie.

 

6 giovani, 4 dei quali ragazzi minori di anni 18, sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo quali assuntori di droghe in quanto, durante i controlli, sono stati trovati in possesso in totale di 34 grammi di sostanza stupefacente detenuta per uso personale di vario tipo, in particolare marijuana, hashish e cocaina.