Volley B1/F: Cuneo domina, si ferma, vince. E’ 3-1 contro Pavia

0
475

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con qualche affanno di troppo. Cuneo batte, come da pronostico, Pavia e prosegue la propria corsa ai vertici del Girone A di Serie B1: le ragazze di coach Ebana, complessivamente, dominano al “PalaBreBanca” ma, causa un enorme passaggio a vuoto nel terzo set, regalano di fatto un gioco alle avversarie, dovendo chiudere i conti sul 3-1.

 

I tre punti, comunque, sono arrivati anche se, come ammetterà anche il tecnico piemontese a fine gara, in una lotta così tirata per il primo posto, in caso di arrivo a pari punti, i set vinti e persi potrebbero fare la differenza. La partita si può riassumere in due fasi ben distinte: una, durata tre set e mezzo, di totale controllo, con le ospiti ridotte al minimo, nonostante qualche buona individualità; l’altra, dal 19-9 nel terzo gioco, di buio pesto, con un 2-16 incassato e conseguente allungamento di un match che pareva chiuso a doppia mandata.

 

Una delle note positive è di certo il debutto dal primo scambio, in sestetto, della nuova arrivata Giometti, schierata in banda insieme a Gili; in regia torna capitan Bonifazi, opposto Bertiglia, centrali Millesimo e Facendola. Dall’altra parte al palleggio troviamo Guidi, opposto Kebe; in mezzo Cecchi e Radovanovic, schiacciatrici Fanzini e Casoli, libero Baragioli.

 

Il primo set scivola via in 24 minuti senza sussulti: Cuneo comanda le operazioni dall’inizio alla fine, allungando nella fase centrale, dopo l’8-5 al primo time out tecnico. Le ragazze di coach Guadalupi perdono progressivamente contatto, nonostante una Kebe certamente positiva offensivamente, mollando la presa dopo la seconda sosta tecnica (16-12). Come detto, poco da raccontare: funziona tutto per le padrone di casa, che non devono neanche spingere più di tanto, con Ebana che ha anche modo di far girare le giocatrici a propria disposizione: 25-15.

 

Discorso simile anche per il secondo set ad inizio del quale, però, Pavia prova a spingere: le prime battute sono equilibrate, le ospiti, fra le quali acquista parecchio minutaggio Civardi, si ritrovano avanti di misura al primo time out tecnico. A questo punto, però, Cuneo, fra le cui linee trovano spazio anche Torchio, Baiocco e Brignone, riprende in mano le operazioni, assestando un break di 9-2 che spacca in due il gioco (16-12). Il finale è, ancora una volta sul velluto, e consente alle biancorossoblu di vincere agevolmente e con una prestazione di squadra 25-16.

 

Il terzo set sembra ripercorrere senza sussulti la falsa riga dei due precedenti: Cuneo ancora in campo con le cosiddette “seconde linee” (entrerà sul rettangolo di gioco anche Aliberti) e sempre alla guida (8-6). Così come già successo, è a metà gioco che arriva lo strappo, secco, che permette alle piemontesi di volare via: altro bel break, di 8-2, e dominio che appare totale (16-8), fino al già citato 19-9. Poi, il black out: Pavia riconquista il possesso della sfera ed inizia una lunga rimonta, sul turno di battuta affidato a Civardi, che sarà protagonista anche in attacco. Cuneo che, praticamente stacca la spina: problemi in ricezione, mentre il muro pavese sale improvvisamente di livello con Cecchi che chiude tutti i varchi. Ebana capisce che qualcosa non va e richiama in panchina le sue ragazze sul 19-13, ma non basta: Kebe torna a macinare punti e Cuneo, nonostante i cambi, non riesce a tornare in partita mentalmente. Anche la Fanzini attacca in ritmo, ma è con il muro che Pavia costruisce il 19-19, che costringe un coach Ebana furibondo a chiamare time out. Il mega-parziale prosegue anche alla ripresa del gioco: ace di Giovardi per il sorpasso, Facendola ferma l’emorragia (11-0) Cuneo definitivamente costretta a giocarsi il finale punto a punto. A spuntarla, in fiducia e sulle ali dell’entusiasmo, è Pavia: 21-25.

 

Nel quarto set torna tutto alla normalità: Cuneo con il sestetto tipo e che ristabilisce le gerarchie. 8-3 al primo time out tecnico, 16-9 al secondo, con le pavesi anche stanche per la lunga rincorsa. Percentuali di nuovo confortanti per le biancorossoblu in tutti i fondamentali e match chiuso, questa volta senza sorprese, con il tie break scongiurato: 25-14.

 

Sabato 20 impegno in trasferta per le cuneesi, sempre seconde a -1 da Lodi, sul campo di Orago. 

 

CUNEO-PAVIA 3-1 (25-15/25-16/21-25/25-14)

 

CUNEO: Bonifazi 3, Bertiglia 10, Facendola 14, Millesimo 11, Giometti 10, Gili 10, Brero (L). Baiocco 2, Brignone, Torchio, Aliberti 6. NE: Borgna. All. Ebana.

 

PAVIA: Guidi 3, Kebe 14, Cecchi 6, Radovanovic 8, Fanzini 9, Casoli 5, Baragioli (L). Vidal, Civardi 5. NE: Della Canonica, Angelini. All. Guadalupi.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it