Savigliano aderisce a “M’illumino di meno 2016”

0
415

Anche quest’anno il Comune di Savigliano aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”: la giornata del risparmio energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Giunta alla dodicesima edizione anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali. L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. Nella Giornata di M’illumino di meno (quest’anno il 19 febbraio 2016) sono stati spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e la giornata è diventata una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema sul territorio: dai concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia al museo che organizza una visita con la sola luce naturale.

 

In questa edizione si confermano i capisaldi dell’iniziativa: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un atto di riduzione del consumo.

 

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui verrà candidata la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
Bike The Nobel aggrega tutto il mondo del ciclismo: dai più grandi ciclisti professionisti italiani (hanno aderito il CT della Nazionale Davide Cassani, Paola Gianotti, Vincenzo Nibali, Fabio Aru, ecc.) alle associazioni amatoriali (la Fiab, Cyclopride, le Critical Mass, ecc.), le ciclofficine e tutti coloro che pedalano per andare al lavoro o per piacere.
La campagna prevede una doppia raccolta di firme: quella ufficiale di alcuni parlamentari che presenteranno la candidatura ufficiale della Squadra Nazionale Afghana Femminile di Ciclismo, come simbolo della bicicletta come strumento di parità di genere e di autonomia.

 

Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, compirà il tragitto dalla sede Rai di Corso Sempione fino a Oslo come atto simbolico di consegna della candidatura. Con l’inizio del viaggio di Paola, il 16 gennaio 2016 partirà ufficialmente anche la Campagna di Mi Illumino di Meno che si concluderà con la giornata del 19 febbraio.
Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

 

Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.
Venerdì 19 febbraio 2016 a Savigliano, città in cui molte delle iniziative proponibili vengono già realizzate, verranno spenti i lampioni di piazza del Popolo, ridotto il flusso luminoso dell’80% per tutta la notte al Parco Graneris, in Piazza Santa Rosa e piazza Cesare Battisti e dalle ore 18 alle 22 ai nuovi lampioni a LED della Città verrà ridotto del 30% il flusso luminoso. Inoltre alle ore 24 verrà spento un faretto su due posizionati nei sottoportici di piazza del Popolo.

 

Inoltre l’Amministrazione comunale di Savigliano aderisce alla giornata di pedalata in completa gratuità del BIKE-SHARING BICINCITTÀ. Il 19 Febbraio tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento di bike sharing potranno usufruire del servizio senza applicazione della tariffazione della Città. Tante le Città che hanno aderito all’iniziativa come Savigliano: Torino e le Città della prima cintura torinese, Padova, Siena, Cuneo e Savona per citarne alcune.
L’invito ad un simbolico “silenzio energetico” è rivolto a tutti i cittadini, dalle 18 in poi, in modo da rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità ambientale, con le forme che riterranno più opportune, ad esempio: spegnere la televisione, non stirare, non usare l’automobile, cenare a lume di candela …

 

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.