Lega Pro: Cuneo, rimonta che vale oro! 2-2 con il Bassano

0
430

Un punto che vale come una vittoria, o forse anche qualcosa di più. Il Cuneo riacciuffa all’ultimo sospiro il Bassano, grazie a Chinellato (ormai uomo delle doppiette) e porta a casa un punto di incredibile valore per la corsa-salvezza in Lega Pro.

 

Un 2-2 che non può che far sorridere mister Iacolino, il quale può così godersi una prova di grande carattere (da 0-2 a 2-2), il rientro di un Beltrame già decisivo ed i gol, appunto, di Chinellato, salito a quota 7 e forse sbloccatosi definitivamente.

 

Nessuna novità rispetto all’undici previsto per il Cuneo che propone Tunno in porta, difesa con Quitadamo, Conrotto, Rinaldi e Bonomo, a centrocampo Ruggiero, Gatto, Cavalli e Corradi, davanti Chinellato e Cristofoli. 4-2-3-1 invece per Sottili che sceglie Momenté punta centrale, supportato da Falzerano, Misuraca e Candido; in mediana Cenetti e Proietti, retroguardia con con D’Ambrosio, Barison, Martinelli e Stevanin, a protezione di Costa.

 

Pur all’interno di un match equilibrato, non mancano le emozioni: il primo squillo è di marca ospite, con Falzerani che scodella al 12′ da destra, Quitadamo salta a vuoto, alle sue spalle c’è Candido che stoppa e tira, costringendo Tunno ad un pronto intervento di piede. Il Cuneo non sta a guardare: al 17′ Chinellato libera Ruggiero che, da buona posizione, batte troppo centralmente; passano 3′ e Corradi scarica un bolide dai venti metri: Costa vola ed alza sopra la traversa.

 

A passare è però il Bassano con una giocata da manuale: al 25′ Proietti trova una grande imbucata per Candido che, al volo in area, fredda Tunno, 0-1. Cuneo stordito e che rischia lo 0-2 una manciata di secondi dopo quando Momentè si invola da sinistra, dribbling a rientrare conclusione fuori. Clamorosa occasione 43′ colpo di testa di Cristofoli deviato, Conrotto sotto porta traversa, Quitadamo alto.

 

Cuneo che prova a spingere ad inizio ripresa ma viene colpito dal Bassano: bella sovrapposizione di D’Ambrosio che crossa per Momenté, letale di testa a centroarea, 0-2. Iacolino si gioca la carta Beltrame e l’ex Bra entra subito nel vivo: traversone di Corradi da sinistra e tiro al volo dello stesso Beltrame che sfiora il palo. Proprio quando il Bassano sembrava in grado di gestire il risultato, ecco l’imprevisto: al 75′ Bonomo scodella da sinistra, Beltrame fa da sponda, Chinellato sotto porta di testa insacca e riapre i conti. L’epilogo è incredibile: all’ultimo respiro Beltrame sventaglia lungo, Rinaldi spizza per Chinellato che, in area, lascia rimbalzare la sfera e non lascia scampo a Costa, per un 2-2 che sembrava ormai solo un miraggio. Il Cuneo quindi si prende un punto pesantissimo per la lotta salvezza, chiudendo il tour de force di inizio girone e proiettandosi con ulteriore fiducia verso la fase clou, quella degli scontri diretti, della stagione.

 

CUNEO-BASSANO 2-2
RETI: 25′ Candido (B), 53′ Momenté (B), 75′ e 93′ Chinellato (C).

 

CUNEO (4-4-2): Tunno 6.5, Quitadamo 6 (87′ Corsini), Bonomo 6, Cavalli 6.5, Conrotto 6, Rinaldi 7, Ruggiero 5.5 (69′ Scapinello 6), Gatto 6, Cristofoli 5.5 (55′ Beltrame 6.5), Corradi 6, Chinellato 7.5. A disp. Cammarota, Franchino, Barale, Campana, Ottobre. All. Iacolino 6.5.

 

BASSANO (4-2-3-1): Costa 6, D’Ambrosio 6.5, Stevanin 6, Cenetti 6, Martinelli 6, Barison 6, Falzerano 6.5 (60′ Pietribiasi 5.5), Proietti 6.5, Momenté 6.5 (73′ Fabbro), Misuraca 5.5, Candido 7 (79′ Piscitella). A disp. Guadagnin, Toninelli, Soprano, Semenzato, Davì, Gargiulo, Laurenti, Voltan. All. Sottili 6.

 

ARBITRO: Giovanni Luciano di Lamezia Terme 6 (Lombardi di Brescia-Martinelli di Seregno 6).

AMMONITI: Candido, Piscitella e Costa (B), Chinellato (C).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto l’esultanza a fine partita di Chinellato