Promozione: Fossano-Giovanile Centallo vale più di un derby! Moretta in casa contro la Denso

0
462

Sarà Fossano-Giovanile Centallo il big match cuneese della ventesima giornata di Promozione Girone C. una partita pesante, con possibili significativi risvolti per la classifica.

 

All’andata gli uomini di Libois fecero l’impresa, imponendosi per 2-1 in casa e strappando i primi punti ai ragazzi terribili fossanesi, fin lì perfetti. Un girone dopo, molte cose sono cambiate, a partire da una diversa reputazione del Centallo, ora non più solo una sorpresa ma una bella realtà, che, con 28 punti, si ritrova a due soli punti dai playoff.

 

Il Fossano, invece, dopo una crisi iniziata proprio con il derby, ha ripreso, soprattutto nel 2016, a macinare gioco e risultati: tre vittorie in tre partite nel nuovo anno solare, con zero reti al passivo ed otto segnate, culminate nello strepitoso 4-0 rifilato domenica al Villafranca, in quello che pareva essere il match più equilibrato della diciannovesima giornata. Un successo che ha permesso ai fossanesi di riaprire i giochi in testa: ora il secondo posto è ad un punto e, ne siamo certi, Viassi avrà certamente fatto un “pensierino” alla prima piazza, che dista cinque lunghezze. Una partita importantissima per entrambe, insomma, che può valere il secondo posto o l’avvicinamento al sogno playoff.

 

Fossano che dovrà contemporaneamente sperare in un passo falso di Carmagnola e Piscineseriva: se, però, pare aperta ad ogni risultato la sfida della seconda della classe contro il Villafranca, annientato sette giorni fa da Giraudo e compagni, sembra non esserci storia nel testacoda tra il Luserna e la compagine guidata in attacco da Barison. I 40 punti di differenza parlano da soli: rischio goleada.

 

Chi occupa la zona playoff e spera di restarci il più a lungo possibile è il Moretta, impegnato in un match-crocevia contro la Denso. Gli ospiti hanno travolto la scorsa settimana il Carmagnola, candidandosi prepotentemente come favorita d’obbligo per la conquista di un posto tra le prime cinque, visto il potenziale e lo stato di forma. Toccherà ai cuneesi dimostrare di valere la posizione che occupano, frenando la rincorsa di D’Agostino e compagni, distanti ora quattro lunghezze.

 

Ghiotta è, invece, l’occasione per il riscatto che attende il Boves Mdg: Pepino e compagni ospiteranno in casa l’Airaschese, penultima ma quanto mai “scomoda”, con la seria possibilità di vincere e rifarsi sotto nel discorso quinto posto. Un quarto errore su quattro uscite nel 2016 sarebbe fatale.

 

Ultima cuneese in ordine di classifica è il Revello, che ospita il Carignano e che manterrà l’occhio vigile alle sfide che attendono le dirette concorrenti San Giacomo Chieri, impegnato sul campo del Pancalieri Castagnole quarto, e Chisola, chiamato alla prova da tre punti in casa contro il Favari, fresco di successo contro il Luserna.

 

Nel girone D, infine, deve vincere la Santostefanese, in buono stato di forma, impegnata contro Mirafiori, che insegue a quattro lunghezze di distanza dai langaroli.

 

Promozione girone C – il programma della ventesima giornata (domenica 14/2, ore 14.30)
Boves Mdg-Airaschese
Carmagnola-Villafranca
Chisola-Usaf Favari
Fossano-Giovanile Centallo
Luserna-Piscineseriva
Moretta-Denso
Pancalieri Castagnole-San Giacomo Chieri
Revello-Carignano

 

Classifica
Piscineseriva 44, Carmagnola 40, Fossano 39, Pancalieri Castagnole 32, Moretta 30, Villafranca 28, Giovanile Centallo 28, Denso 26, Carignano 26, Boves Mdg 25, Chisola 22, San Giacomo Chieri 22, Revello 22, Usaf Favari 15, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – il programma della ventitreesima giornata (domenica 14/2, ore 14.30)
Arquatese-Canelli
Asti-San Giuliano Nuovo
Bonbonasca-Barcanova Salus
Cit Turin-Atletico Torino
Colline Alfieri Don Bosco-Cbs Scuola Calcio
Lucento-Rapid Torino
Santostefanese-Mirafiori
Vanchiglia-Cenisia
Riposa: Pozzomaina

 

Classifica
Atletico Torino 37, Colline Alfieri Don Bosco 37, Vanchiglia 35, Lucento 34, Cbs Scuola Calcio 33, Barcanova Salus 31, Asti 31, Bonbonasca 29, Canelli 29, Cenisia 28, San Giuliano Nuovo 26, Santostefanese 25, Arquatese 24, Cit Turin 24, Mirafiori 21, Pozzomaina 17, Rapid Torino 16.

 

Carlo Cerutti