Ormea: in arrivo una nuova rassegna sui film di montagna

0
328

La sezione del CAI di Ormea organizza, in collaborazione con l’associazione Nuovo Cinema Ormea, una rassegna di film di montagna che saranno proiettati nella rinata sala parrocchiale. Obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere agli appassionati vari aspetti riguardanti il mondo delle montagne, sia dal lato sportivo ma anche da quello umano.

 

 

La prima serata, programmata per Sabato 13 Febbraio alle ore 21, sarà incentrata sulla figura di Walter Bonatti, l’indimenticato scalatore ed esploratore che, dall’inizio degli anni 50 del secolo scorso fino al 1979, portò lustro al mondo dell’avventura italiana. La compagna dei suoi ultimi 30 anni, l’attrice Rosanna Podestà, ha voluto lasciare un ricordo del suo uomo, sia dal punto di vista di atleta, fotografo e giornalista, ma anche e soprattutto più intimo dell’uomo Bonatti, come lei lo ha conosciuto in tutti quegli anni.

 

Nella serata di Sabato 27 Febbraio si proietterà il film “Cerro Torre” che ci farà vivere l’impressionante impresa impossibile di David Lama, il mitico arrampicatore austro-nepalese, che affronta la via del Compressore aperta da Maestri, in arrampicata libera. Adrenalina pura sulle rocce dell’urlo di pietra della Patagonia.

 

Sabato 5 Marzo ci riserva la proiezione del film “la Morte sospesa” che ci farà vivere le disavventure di due amici statunitensi su una vetta andina. Il monito è chiaro, l’alta montagna è un ambiente estremo e si deve affrontare con la giusta preparazione psico-fisica.