Volley C/F: Fossano cade in casa contro la LPM Bam Carrù

0
349

Sconfitta in casa per la Crf Volley Got Talent Fossano nella I giornata di ritorno del Girone B di Serie C Femminile impegnata sabato sera al Palasport di via Soracco contro la Lpm Bam Carrù, la seconda squadra del Lpm Mondovì di Serie B.

Ed, infatti, a sancire il divario tra le 2 squadre è stato proprio il fatto che le monregalesi hanno schierato in campo numerose ragazze che disputano partite nella categoria superiore e vantano quindi una maggiore esperienza e l’abitudine ad un ritmo di gioco più elevato.
Le fossanesi, comunque, non si sono fatte intimorire da questo fattore ed hanno lottato soprattutto nel 2° e nel 3° set, in cui sono andate vicine a riaprire il match o almeno a portarlo al 4° parziale.

 

Nel 1° set le bianconere iniziano un po’ in sordina e Carrù vola subito sull’1-6, non riuscendo a costruire il loro gioco in attacco, complice anche l’infortunio che l’alzatrice Lavia ha subito durante il riscaldamento. Poi le padrone di casa si scuotono ed iniziano a recuperare punti con buoni attacchi sino al 4-6. La difesa fossanese migliora, ma nelle fasi con molte palle rigiocate le ospiti riescono quasi sempre ad avere la meglio. Così ampliano via via il divario sino al 6-15, complici anche troppi errori delle padrone di casa. Di qui in poi il set prosegue punto a punto, ma ormai il margine è troppo ampio per essere ricucito. Solo nel finale il Got Talent recupera qualche punto sul 16-22, ma le ospiti controllano e chiudono il set 17-25.

 

Anche nel 2° set le bianconere partono subito a rincorrere il Carrù che allunga sino al 3-8. Poi le ragazze di Tassone crescono in difesa e ricezione e portano buoni attacchi, rimontando sino al 9-11. Qui le bianconere hanno di nuovo un breve passaggio a vuoto che permette alla Bam di riallungare sino al 13-19. Stavolta, le bianconere lottano di più e crescono in attacco tornando in corsa sul 18-21. Qui, però, commettono un paio di errori e le ospiti reagiscono, vincendo il parziale sul 19-25. Le bianconere sono nettamente salite di tono rispetto al 1° set e hanno lottato molto di più, crescendo in attacco e difesa (bene il libero Gemma Ruà), pur commettendo qualche errore di troppo, e le monregalesi hanno faticato per vincere.

 

Il 3° set è il più appassionante: Fossano parte di nuovo male e va sotto prima per 0-4 e poi sul 3-7. Poi con il turno al servizio della neo-entrata Francesca Viglione (2 ace) le bianconere rimontano e impattano sul 7 pari. Carrù torna subito avanti sul 7-12 per 2/3 errori delle locali (break 0-5), ma il Got Talent si riprende in fretta con buoni attacchi e una migliore difesa che consente a Mana e compagne di rigiocare molti palloni. Le fossanesi lentamente risalgono la china e prima sino al 12-14: di qui il match procede punto a punto con le bianconere che arrivano al 18-19 e tengono aperta la gara.
Grazie a qualche attacco e al muro il Got Talent resta attaccato al match: sul 20-21 l’arbitro fischia un’invasione dubbia alle locali, che reagiscono e impattano sul 22 pari, complici 2 errori del Carrù.
Il finale è vibrante è aperto, ma Fossano sbaglia prima il servizio e poi un attacco lungo di poco. La Lpm Bam ringrazia e al 1° match-ball chiude per 22-25.

 

Nel complesso le ragazze di Tallone dopo un 1° set troppo sottotono, nel 2° e soprattutto nel 3° set sono cresciute in difesa e attacco e hanno mostrato carattere, determinazione e a tratti buon gioco. Specie nel finale del 3° set sono arrivate davvero a poco dal poter prolungare la gara come avrebbero meritato.
Da sottolineare il contributo di chi è entrato dalla panchina come Alchera, Raimondo, Viglione e la seconda palleggiatrice Bongiovanni e le buone difese del libero Ruà.

 

Abbiamo iniziato il girone di ritorno – sottolinea l’allenatore Tassone – contro LPM Mondovì che si è presentato a Fossano al gran completo, utilizzando anche in trasferta le ragazze che fanno parte stabilmente del gruppo della prima squadra di serie B. I primi 2 set sono scivolati veloci a loro favore, anche perché abbiamo subito sia a livello tecnico sia a livello emotivo. Inoltre, la mancanza dell’alzatrice Beatrice Lavia, infortunatasi durante il riscaldamento, ha limitato la rotazione del palleggio. Dobbiamo ripartite dalle sensazioni positive di un 3° set giocato alla pari fino alla fine e deciso da alcune ingenuità commesse nei momenti cruciali“.

 

Con questa sconfitta la Crf Got Talent resta terz’ultima, ma il divario con le squadre davanti è aumentato a 9 punti, mentre dietro il Quattrovalli ha accorciato le distanze a 1 punto.
Sabato 13 febbraio per la II di ritorno <derby> in trasferta a Savigliano.

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Lpm Bam Carrù 0-3
(17-25/19-25/22-25)