Verzuolo: il “giardino Vittorio Drago” torna alla legittima proprietaria | Iris Blecis ha vinto la causa civile contro il Comune

0
537

Il 1° febbraio il Tribunale di Cuneo, in composizione monocratica, ha pronunciato la sentenza nella causa civile proposta dalla signora Iris Blecis nel 2013 contro il Comune di Verzuolo per la risoluzione della donazione del “giardino Vittorio Drago” (un’area vicino alla Villa nobiliare) di Villanovetta.

La signora Blecic aveva citato allora il Comune, in quanto, secondo lei, era inadempiente rispetto agli obblighi della donante.
Il Comune era diventato proprietario il 15 novembre 2008 alla morte della signora Graziana Colla che ne aveva disposto la donazione, con diversi vincoli, nel 1996 accettata dal Consiglio comunale nello stesso anno.
La donante aveva posto la clausola che, in caso di non rispetto anche di uno solo dei molti vincoli “avrebbe perso ogni effetto”.

 

Nonostante la difesa del Comune, il Giudice, ha disposto la risoluzione della donazione (che quindi ritorna all’ erede) ed ha condannato il Comune alla refusione di una parte delle spese legali per oltre 4000 euro.
Il Sindaco GianCarlo Panero convocherà la conferenza dei capigruppo Gianfranco Fortina e Giulio Testa con il legale l’avvocato Rodolfo Giorgis al fine di valutare la situazione ed assumere le conseguenti decisioni.