Promozione: Super-Fossano contro Villafranca, non vincono Piscineseriva e Carmagnola. Campionato riaperto! | Boves Mdg ancora ko, come il Centallo. Moretta in zona playoff

0
337

Sorride il Fossano e riapre il campionato. In una diciannovesima giornata dagli esiti più che inaspettati, il girone C di Promozione assiste alla riapertura dei giochi e delle contese: dalla lotta per prima e seconda piazza, più che mai in bilico, a quella per i playoff, incertissima.

 

Merito, si fa per dire, di Revello e Denso, protagoniste per certi versi inaspettate (almeno stando alla classifica). I cuneesi riescono in una sorta di impresa: strappare un punto alla capolista Piscineseriva, che, fin qui, aveva vissuto un 2016 a marcia spianata, con la propria porta ancora immacolata e sette reti fatte. A rendere ancora più cospicua la portata del grande risultato del Revello è l’andamento del match, che ha visto gli ospiti rimontare per ben due volte: nel primo tempo è Nika a ristabilire la parità dopo l’iniziale vantaggio di Magno; nella ripresa ci pensa invece Tortone a fare 2-2 dopo il nuovo vantaggio della Piscineseriva siglato dal solito Barison.

 

Pareggio che non viene sfruttato dal Carmagnola, secondo in classifica, che, anzi, crolla senza possibili recriminazioni contro una Denso sempre più forte e pericolosa. A segno per i padroni di casa D’Agostino, Benedetto e Favale: ora i punti di ritardo dalla zona playoff, insperata fino a qualche giornata fa, sono solo 4!

 

Come detto, però, grande protagonista di giornata è il Fossano, che liquida la pratica Villafranca e si porta ad un solo punto dal Carmagnola ed a 5 dal primato in classifica. Doveva essere il big match di giornata, destinato a 90’ all’insegna dell’equilibrio; è stato, invece, un monologo a tinte azzurre. Gli uomini di Viassi hanno confermato di essere in grande forma, regolando i conti già nel primo tempo con le reti di Mozzone e Alfiero. Nella ripresa, poi, le altre due reti, messe a segno da Alfiero e da Giraudo, per un 4-0 che rilancia la candidatura forte del Fossano. Per gli azzurri otto reti fatte e zero subite nelle prime tre giornate del 2016: il trend migliore della categoria.

 

Zona playoff da battaglia, come detto, con sei squadre in sei punti (Boves Mdg attualmente in leggera difficoltà) pronte a contendersi il quarto e quinto posto fino all’ultimo. Chi parte in leggero vantaggio è il Pancalieri Castagnole, che continua la propria marcia confermandosi a sette punti dal Fossano, con un 2-0 all’Airaschese. Alle sue spalle, è solo al quinto posto, a +2 sulla concorrenza, il Moretta, che centra un pesantissimo 1-0 sul difficile campo del San Giacomo Chieri (al terzo ko di fila). Decisiva la rete di Sellam, a segno per la terza volta in tre partite del 2016.

 

Seguono Villafranca, travolta dal Fossano ed ora fuori dalla zona che conta, e Giovanile Centallo, che non riesce a centrare un altro pesante successo, cadendo quasi a sorpresa in casa contro il Chisola. Nulla da fare per gli uomini di Libois, che, a causa di un gol di Carulli nella ripresa, scivolano a quattro lunghezze dalla zona playoff.

 

A pari punti con la strabiliante Denso a quota 26, ecco il Carignano, che stende ed inguaia sempre più il Boves Mdg, che non ha ancora ottenuto punti nel nuovo anno solare. Vittoria di misura per i torinesi, che passano grazie ad un lampo di Coco e scavalcano in classifica proprio Pepino e compagni, che saranno ora chiamati ad un riscatto più che immediato perché la zona playout è ora a sole tre lunghezze.

 

Playout nei quali si rilancia il Revello, capace di strappare il pesante 2-2 alla Piscineseriva e di agganciare il San Giacomo Chieri. Va all’Usaf Favari il match tra le ultime due della classe contro il Luserna: un 2-0 che permette ai padroni di casa di scavalcare l’Airaschese, condannando definitivamente il fanalino di coda.

 

Nel girone D, infine, pesantissimo e pirotecnico 2-3 della Santostefanese in casa del Pozzomaina: con questo successo i langaroli salgono a quota 25 e guidano la zona playout.

 

Promozione girone C – i risultati della diciannovesima giornata (domenica 7/2, ore 14.30)
Ariaschese-Pancalieri Castagnole 0-2
Carignano-Boves Mdg 1-0
Denso-Carmagnola 3-0
Giovanile Centallo-Chisola 0-1
Piscineseriva-Revello 2-2
San Giacomo Chieri-Moretta 0-1
Usaf Favari-Luserna 2-0
Villafranca-Fossano 0-4

 

Classifica
Piscineseriva 44, Carmagnola 40, Fossano 39, Pancalieri Castagnole 32, Moretta 30, Villafranca 28, Giovanile Centallo 28, Denso 26, Carignano 26, Boves Mdg 25, Chisola 22, San Giacomo Chieri 22, Revello 22, Usaf Favari 15, Airaschese 13, Luserna 4.

 

Promozione girone D – i risultati della ventiduesima giornata (domenica 7/2, ore 14.30)
Atletico Torino-Asti 1-1
Barcanova Salus-Cit Turin 1-1
Canelli-Rapid Torino 1-0
Cbs Scuola Calcio-Arquatese 3-1
Cenisia-Colline Alfieri Don Bosco 1-2
Mirafiori-Bonbonasca 0-4
Pozzomaina-Santostefanese 2-3
San Giuliano Nuovo-Vanchiglia 0-0
Riposa: Lucento

 

Classifica
Atletico Torino 37, Colline Alfieri Don Bosco 37, Vanchiglia 35, Lucento 34, Cbs Scuola Calcio 33, Barcanova Salus 31, Asti 31, Bonbonasca 29, Canelli 29, Cenisia 28, San Giuliano Nuovo 26, Santostefanese 25, Arquatese 24, Cit Turin 24, Mirafiori 21, Pozzomaina 17, Rapid Torino 16.

 

Carlo Cerutti

Foto di repertorio (Galvagno)