Limone Piemonte: francese provoca incidente con tasso etilico cinque volte sopra il limite | Nottata di intensi controlli sulle strade della Granda

0
358

E’ stata una nottata molto impegnativa quella tra sabato e domenica per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno eseguito una serie di controlli mirati alla prevenzione ed al contrasto dell’abuso di alcool ed uso di droghe alla guida.

L’operazione, conclusasi alle prime luci di domenica mattina, ha portato alla denuncia di 14 automobilisti, 12 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, inoltre 6 auto sequestrate perché circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria.

 

Da evidenziare quanto avvenuto a LIMONE PIEMONTE dove un automobilista 50enne francese aveva provocato un sinistro stradale, fortunatamente senza feriti e con soli danni ai mezzi, lungo la strada del Colle di Tenda. Sottoposto poi per accertamenti in Ospedale a Cuneo si è scoperto che guidava con un tasso di alcolemia pari a 2,50%, cinque volte oltre i limiti consentiti. A suo carico denuncia penale, ritiro patente e sequestro del veicolo oltre a numerose sanzioni per varie altre infrazioni al Codice della Strada.

 

A CUNEO un operaio pregiudicato 23enne del luogo è stato sorpreso dai carabinieri del Radiomobile alla guida di una BMW nel centro città di notte e, sottoposto all’etilometro, è emerso che guidava con un tasso dell’1,50%, tre volte oltre i limiti. A suo carico denuncia, ritiro patente e sequestro dell’auto. Dagli ulteriori accertamenti dei carabinieri è risultato che il giovane è recidivo a questo tipo di infrazioni dal momento che nell’arco di cinque anni è stato beccato positivo all’alcooltest la quarta volta.

 

A MONDOVI’ un 22enne di nazionalità marocchina ha litigato con un ragazzo italiano per futili motivi all’interno di una discoteca dell’uomo. Il magrebino, vistosamente ubriaco ed agitato, è stato accompagnato all’esterno del locale notturno dove nel frattempo erano intervenuti i carabinieri per riportare la calma. Lui però si è scagliato contro i militari procurando alcune ferite ad uno di loro, poi medicato al Pronto Soccorso e dimesso con una prognosi di tre giorni. Dovrà rispondere dei reati di violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale e ubriachezza molesta.

 

Sono stati complessivamente sottoposti alla prova degli alcooltest in dotazione alle pattuglie dei carabinieri nella notte del week end 78 automobilisti mentre altri 2 sono stati accompagnati al più vicino ospedale per essere sottoposti ad analisi ematiche e chimiche per accertare l’eventuale assunzione di droghe prima di mettersi alla guida; le 12 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 4 a CUNEO, 2 ad ALBA, 2 a FOSSANO, 2 a MONDOVI’ e 2 a SALUZZO; le 2 patenti ritirare per assunzione di droga riguardano a CUNEO e BRA; 6 auto infine sono state sequestrate a CUNEO ed ALBA dai carabinieri perché circolavano senza l’R.C./AUTO (assicurazione obbligatoria), a carico dei contravventori è scattata una sanzione da 750,00 euro ed il sequestro del mezzo che potrebbe poi essere confiscato.