Neve e pioggia in Granda: finita l’emergenza incendi ma sono già 62 gli interventi AIB nel 2016

0
369

Con la pioggia e le nevicate di questa mattina pare che questa emergenza incendi, che ha visto il Piemonte e la nostra provincia colpite in questi primi giorni dell’anno, per il momento sia per fortuna terminata; andiamo quindi a stilare un resoconto di questi primi due mesi del 2016.

 

Circa 220 sono gli interventi effettuati dalle squadre del Corpo volontari A.I.B. del Piemonte in Regione, di cui 62 nella sola provincia di Cuneo, chiamati per l’estinzione di incendi di diverse entità. Per il Piemonte l’ultimo e più significativo in termini di disastro ambientale ed estensione è sicuramente quello che ha colpito nella settimana appena conclusa la Valle Vigezzo, nell’alto VCO; in questo caso si sono avvicendati quasi 300 volontari A.I.B., Che hanno operato da martedì scorso fino a ieri sera, coadiuvati dall’alto dai Canadair e dagli elicotteri del servizio antincendi boschivi. Per la Provincia di Cuneo gli ultimi due significativi sono sicuramente quelli che hanno colpito Frassino e Sampeyre con l’intervento delle squadre dell’area di base 6 della valle Varaita e la valle Po nel comune di Bagnolo Piemonte; per quest’ultimo si è reso necessario anche il supporto delle vicine squadre A.I.B. della val Pellice, oltre a quelle di Bagnolo Piemonte e della valle Bronda.

 

Una emergenza incendi che si chiude con una giornata significativa per il Corpo antincendi boschivi del Piemonte. Oggi a Piossasco si celebra l’anniversario della morte di David Bertrand, volontario A.I.B. e medaglia d’oro al valor civile alla memoria, che sulle pendici del monte San Giorgio, mentre cercava di spegnere le fiamme di uno spaventoso incendio scoppiato nella mattinata del 6 febbraio 1999, perse la vita. Il suo compagno Daniele Bonato, medaglia d’argento al valor civile, nel vano tentativo di portargli soccorso, rimase gravemente ferito.
Giusto ricordare chi, per la comunità, ha messo a rischio la propria vita, dimostrando buona volontà e impegno civile.